Consigli in Cucina

Serve un solo ingrediente per evitare che la frutta annerisca: scoprite quale!

Pubblicato da

Che la frutta annerisca è un fatto del tutto normale, ma per evitarlo serve un solo ingrediente!

Capita sempre, preparando una buona macedonia, di vedere il nostro capolavoro da colorato che era, trasformarsi un melting pot scuro, davvero poco invitante.

I piccoli di casa sospetteranno subito che sia marcita e si rifiuteranno di mangiarla, rinunciando a tutti i suoi benefici! Anche se proviamo e riproviamo a spiegare che il fenomeno è del tutto naturale, non vogliono cedere. Se, poi, volessimo offrirla a fine cena agli amici di sempre, sarebbe un po’ imbarazzante portarla in tavola in quello stato.

Pubblicità

Ma la frutta annerisce, una volta tagliata, per ossidazione. Ossia, a contatto con l’ossigeno dell’aria, si innesca una reazione che non intacca in nessun modo le sue qualità nutritive, ma ne rovina l’aspetto.

A tutto c’è un rimedio, però! E in questo caso, non solo è innocuo, ma aggiunge anche ulteriori virtù benefiche ed è motivato scientificamente.

Ecco di cosa si tratta.

Serve un solo ingrediente per evitare che la frutta annerisca: scoprite quale!

Per evitare che la frutta annerisca avete bisogno di acido ascrobico. Si tratta di un potente antiossidante, idrosolubile, molto benefico per l’organismo. In due parole, è la vitamina C.

Da sola, blocca l’ossidazione cellulare, quindi anche quella della frutta che da cellule è formata.

Ecco perché è largamente consigliata in cucina! Non solo sostiene il nostro organismo, ma permette di portare in tavola una macedonia presentabilissima, come fosse stata appena preparata.

Pubblicità

Dove reperirlo? Ovviamente negli agrumi: il limone, in assoluto, è il maggior dispensatore di questa molecola potentissima. Ecco perché in molte ricette, viene consigliato di spremere il succo di limone, filtrarlo e distribuirlo sulle mele, sulle pere, sulle banane prima di utilizzarle per una torta con i fiocchi. Ma se il suo gusto un po’ aspro non vi fosse gradito, potete utilizzare il succo filtrato di arance, mandarini, pompelmi, bergamotti, sono tutti in grado di svolgere un’opera contenitiva dall’annerimento davvero encomiabile.

Se, però, il vostro cruccio fosse un frutto intero, iniziato, ma non finito, magari dal cucciolo di casa, per preservarlo dall’annerimento, dovrete seguire questo metodo. Avvolgetelo nella pellicola alimentare, poi sistematelo in una bustina di plastica per alimenti e riponetelo in frigorifero. Se isolato dal contatto diretto con l’aria, si manterrà inalterato per qualche ora.

Buono a sapersi, vero?

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.