Consigli Per La Casa

Serve solo una spugnetta in frigo per risparmiare una mare di soldi

Pubblicato da

Capita, purtroppo, di accorgerci tardi che frutta e verdura marciscano in frigo, ma serve solo una spugnetta per evitarlo! A saperlo prima!

Con questo trucco semplice e veloce, risolverete una volta per tutte l’annosa questione della marcescenza dei prodotti freschi.

Perché? Partiamo dalle motivazioni che portano a questo degrado che ci costringe poi a buttare cotanto ben di Dio. A causarlo è proprio l’umidità, l’aria penetra all’interno dell’elettrodomestico ogni volta che apriamo lo sportello. A contatto con il freddo, condensa e si deposita sulle superfici sotto forma di goccioline. Frutta e verdura, venendone a contatto, accelerano il processo di maturazione fino a deteriorarsi e ad ammuffirsi.

Pubblicità

La spugnetta, con la sua capacità assorbente, attira a sé l’umidità come una calamita, prolungando la vita dei nostri ortaggi.

Vediamo come fare.

Serve solo una spugnetta in frigo per non far marcire frutta e verdura

Per evitare che frutta e verdura marciscano prima del tempo, come prima cosa toglietele dal frigorifero e pulitelo con cura. Prima di mettere in atto il trucchetto geniale, infatti, è bene eliminare l’umidità residua.

Sciogliete qualche scaglia di sapone di Marsiglia in un catino colmo di acqua calda, poi imbevete nel liquido un panno morbido, strizzatelo e passatelo sulle superfici interne, nei cassetti e sui ripiani. Asciugate con cura. Poi risistemate gli alimenti negli scomparti. Attenzione, anche questo è un passaggio fondamentale. Per quanto riguarda i prodotti ortofrutticoli, infatti, la giusta destinazione è nei cassetti. Solo qui, infatti, la temperatura viene automaticamente mitigata dall’elettrodomestico e non scende mai sotto i 10 C°. Questo consente di prolungare la loro resistenza nel tempo, conservandoli correttamente.

Per avere, poi, la certezza di mantenerli freschi a lungo, adagiate vicino agli ortaggi uno o due spugnette asciutte oppure leggermente bagnate con quattro gocce di aceto bianco. Questo ingrediente vi permetterà di prevenire anche la formazione di cattivi odori e muffa.

Questa, però, non è l’unica soluzione possibile.

Pubblicità

Anche la carta da cucina può funzionare da calamita per l’umidità. Scegliete un prodotto altamente assorbente e rivestite il fondo dei cassetti.

Ricordate, inoltre, di non lasciare frutta e verdure nei sacchetti di plastica che favoriscono la condensa. Per una circolazione migliore dell’aria, sistematele all’interno di sacchetti di carta, oppure forate quelli di plastica in modo che possano traspirare liberamente.

Si manterranno freschi e perfetti a lungo.

Facile, vero?!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.