Ricette

Semifreddo al caffè: prepara questo dolce estivo e dietetico. Ha 140 kcal

Pubblicato da

Semifreddo al caffè: prepara questo dolce estivo e dietetico. Ha 140 kcal

Un dessert da preparare durante i giorni di grande caldo è sicuramente il semifreddo al caffè.

Per preparare questa ricetta non hai assolutamente bisogno di utilizzare il forno e nemmeno di utilizzare una macchina per il gelato.

Pubblicità

Anzi riuscire a creare questo dolce dalla consistenza morbidissima sarà molto facile.

Inoltre questo dessert è adatto da servire anche ai celiaci proprio perché non contiene glutine. La crema invece non contiene lattosio quindi è anche perfetto per chi soffre di questo tipo di intolleranza.

Insomma preparando un semplice caffè espresso e lungo potrai servire ai tuoi ospiti il dolce più fresco dell’estate. Farai un figurone!

Semifreddo al caffè: ingredienti e preparazione.

Realizzare questo dolce perfetto da assaporare durante una giornata estiva è davvero molto semplice. In soli 20 minuti potrai realizzare il semifreddo per poi inserirlo nel congelatore. Nel frattempo, quindi, sarai libera di fare qualsiasi cosa desideri. Una volta che il semifreddo sarà pronto potrai servire a tavola il tuo dolce fatto in casa che potrai dividere in 5 porzioni da 140 calorie.

Come ingredienti devi utilizzare:

  • 2 tuorli d’uovo
  • 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 250 gr di formaggio fresco spalmabile
  • 60 ml di caffè espresso
  • 40 gr di dolcificante stevia oppure 90 gr di zucchero di canna, normale, maltitolo, eritritolo
  • 250 gr di yogurt bianco magro

Alla fine puoi decorare il dolce con una spolverata di polvere di cacao oppure con delle scaglie di cioccolato fondente.

Pubblicità

Che aspetti? Comincia subito a preparare questa fresca golosità.

Procedimento

Per prima cosa devi preparare il caffè con la tua fedele macchinetta. Bisogna preparare un espresso molto forte in modo che in seguito il dolce possa avere molto più sapore. Regola semplicemente una quantità di 60 millilitri.

Inoltre puoi utilizzare il caffè decaffeinato così anche i più piccoli potranno gustare il tuo dolce fatto in casa.

Dopodichè metti i tuorli delle uova a cuocere a bagnomaria e fai sempre attenzione che l’acqua non vada a toccare il fondo. Fatto questo aggiungi 25 grammi di dolcificante e comincia a sbattere con una frusta elettrica, a velocità media, il tutto. Ovviamente lavora mentre è ancora tutto sul fornello acceso.

Una volta che il composto apparirà denso controlla la temperatura con il termometro. Se la temperatura toccherà i 60 gradi allora le uova saranno pastorizzate. Invece se non possiedi un termometro devi solo lavorare ancora le uova per altri 5 minuti.

Quando le uova saranno cremose allontana il risultato dal fuoco e vai ad aggiungere una metà del caffè che hai preparato insieme all’essenza di vaniglia e dopo lascia raffreddare a temperatura ambiente.

Successivamente recupera uno stampo per plum-cake da 18 – 20 centimetri e rivestilo tutto con una pellicola alimentare trasparente.

Pubblicità

A questo punto prendi una ciotola capiente e pulita e versa dentro lo yogurt e il formaggio per poi amalgamare tutto con un miscelatore per aste. Quando tutto sarà omogeno aggiungi il dolcificante che non hai ancora usato e riprendi a lavorare il composto fino ad ottenere una consistenza morbida.

Dopodichè aggiungi anche la metà del caffè rimasta da parte e mescola per rendere tutto omogeneo. Infine aggiungi nella ciotola la crema dei tuorli d’uovo ormai fredda e mescola con delicatezza.

Quando la crema sarà omogenea trasferiscila nello stampo e porta il risultato nel congelatore. Lascia riposare il dolce nell’elettrodomestico per non meno di 2 ore. Se risulterà troppo duro bagna la base estrema dello stampo con l’acqua calda avendo ovviamente cura di non bagnare il dolce.

Prima di servire il dolce a tavola rimuovi la pellicola alimentare e decora con la polvere di cacao setacciata o con delle scaglie di cioccolato fondente.

Buon appetito.