Consigli Per La Casa

Sedie di plastica inguardabili? Vi svelo tutti i trucchi per sbiancarle alla perfezione!

Pubblicato da

Sedie di plastica inguardabili? Vi svelo tutti i trucchi per sbiancarle alla perfezione!

Questo decadimento del materiale è assolutamente normale e dovuto al tempo che passa. Elettrodomestici, sedie da giardino, piani di lavoro sono vittime dell’usura e spesso la loro condizione peggiora a causa dei raggi solari che accelerano il processo di ingiallimento.

Così, gli oggetti paiono obsoleti e trascurati, anche se ce ne prendiamo costantemente cura e li puliamo con attenzione.

Pubblicità

Una manutenzione ordinaria non basta.

Per sbiancarli dobbiamo adottare alcuni accorgimenti. Non temete, non dovrete spendere cifre esose, non si tratta di cercare il miglior prodotti in commercio! Quello che vi proponiamo è un metodo a bassissimo costo e senza l’impiego di agenti chimici o industriali, ma è efficacissimo!

Vediamo insieme come procedere.

Sedie di plastica inguardabili? Vi svelo tutti i trucchi per sbiancarle alla perfezione!

Iniziamo dal problema più diffuso: le sedie da esterno! Spesso, quando riorganizziamo giardino e terrazza, ci accorgiamo che sono ingiallite durante l’inverno, anche se quando le avevamo riposte erano pulitissime e immacolate. Freddo, umidità e raggi solari provocano un ingiallimento delle materie plastiche, facilmente risolvibile. Inumidite un panno nell’aceto bianco di vino e passatelo sulla superficie, sfregando sulle zone più compromesse. In breve, la patina giallastra svanirà e le vostre sedie torneranno immacolate.

Un altro metodo molto efficace, non solo per questi oggetti, ma anche per elettrodomestici, piani di lavoro, sportelli e mobili prevede l’utilizzo del perossido di idrogeno. Anche in questo caso, va applicato puro e lasciato agire per un’ora. Al termine della posa, basterà risciacquare con cura e asciugare bene. Semplicissimo, vero?!

Ma veniamo al vero asso nella manica di ogni casalinga che intenda riportare a nuovo la plastica ingiallita: il dentifricio! Anche se pare impensabile, farà la differenza, a patto di utilizzare la versione sbiancante.

Pubblicità

Servitevi di un vecchio spazzolino usato: non solo è facile da maneggiare, ma può arrivare in punti altrimenti difficili da raggiungere. Stendete un po’ di pasta dentifricia, passatelo sull’intera superficie, insistendo laddove necessario. Dovete compiere movimenti circolari esattamente come fate quando vi lavate i denti. Lasciate in posa per una ventina di minuti, poi asciugate con un panno morbido, leggermente inumidito per eliminare l’eccesso.

Qualora non bastasse una prima passata, ripete, aggiungendo anche la punta di un cucchiaino di bicarbonato. In questo modo, potenzierete il potere sbiancante del dentifricio. L’azione leggermente abrasiva del bicarbonato penetrerà tra i polimeri e renderà i vostri oggetti candidi come la neve.

Facile, vero?!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.