Leggendo Ora
Se presa così, quest’erba abbassa sia colesterolo che glicemia. Ti farà passare la voglia di dolce!
Pubblicità

Se presa così, quest’erba abbassa sia colesterolo che glicemia. Ti farà passare la voglia di dolce!

Se presa così, quest’erba abbassa colesterolo e glicemia.

La medicina tradizionale fa ampio uso delle piante fin dall’alba dei tempi. Questo articolo ti parlerà, in particolare, delle proprietà della Gymnema sylvestre e ti spiegherà come adoperarla nel modo migliore.

Pubblicità

Se presa così, quest’erba abbassa colesterolo e glicemia

La Gymnema sylvestre è un’erba che può avere effetti positivi rispetto alla prevenzione delle malattie del sistema cardiovascolare, perché aiuta a controllare sia il peso che la glicemia.

Un articolo pubblicato sul Journal of Clinical Biochemistry and Nutrition evidenzia in effetti come questa pianta possa essere un ‘arma in più contro il colesterolo e il diabete. Un’arma in più, non certamente, si badi, l’arma principale o di prima scelta. Stiamo parlando pur sempre di medicina tradizionale.

Secondo Frontiers in Pharmacology, la Gymnema possiede alcune proprietà curative che le deriverebbero dalle saponine che contiene.

Come assumere la Gymnema sylvestre?

Integratori contenenti questa pianta possono essere assunti in capsule, sotto forma di infuso o anche in polvere.

In generale bisognerebbe assumere tra i 2 e i 4 grammi di polvere. Una capsula in genere contiene 100 milligrammi e quindi va assunta più o meno tre o quattro volte nel corso della giornata.

Sotto forma di infuso si può prendere per un paio di volte al giorno.

Importante: non si può assumere dietro auto-prescrizione. Rivolgetevi sempre al vostro medico prima di assumerla, perché può avere controindicazioni.

Pubblicità

Chi non può assumerla?

Non è proprio indicata in caso di pazienti fortemente diabetici e già sotto cura farmacologica, oppure per chi deve sottoporsi ad un intervento chirurgico. Meglio evitarla anche in gravidanza o durante l’allattamento. Vietato darla ai bambini, infine.

La sue proprietà

È antinfiammatoria, favorisce la circolazione, diminuisce l’assorbimento degli zuccheri, aumenta la produzione di insulina da parte del pancreas, favorisce la perdita di peso.

 

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
1
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su