Leggendo Ora
Se hai 1 uovo, latte e farina prepara questa brioche facile e soffice
Pubblicità

Se hai 1 uovo, latte e farina prepara questa brioche facile e soffice

La brioche facile e soffice con un uovo, latte e farina: le ricetta svelta e buona!

La ricetta di oggi è una di quelle che possono fare praticamente tutti quanti, non c’è bisogno di essere dei pasticceri esperti. Si tratta dell’ennesima dimostrazione che bontà non fa necessariamente rima con complicazione.

Vediamo.

Pubblicità

brioche facile e soffice

La brioche facile e soffice con un uovo, latte e farina: le ricetta svelta e buona!

Gli ingredienti

Come ingredienti ci servono quelli che seguono:

Per l’impasto: un uovo; 60 ml d’olio di semi; 100 ml d’acqua tiepida; 100 ml di latte tiepido; 60 gr di zucchero; 10 gr di lievito fresco; vanillina; 420 gr di farina di grano tenero; un cucchiaio di lievito per dolci.

Per la guarnizione: un uovo (da spennellare); un cucchiaio di amido di mais; due cucchiai di zucchero; aroma di vaniglia; 250 ml di latte; un tuorlo d’uovo; miele q.b.; granella di mandorle q.b.

Tempo e temperatura di cottura: 180 gradi centigradi per 20 minuti.

La preparazione

La prima cosa è rompere un uovo in una boule bella grande. Quindi aggiungiamo 60 millilitri di olio di semi. Poi 100 millilitri di acqua tiepida e la stessa quantità (100 millilitri) di latte, 60 grammi di zucchero e 10 grammi di lievito da sbriciolare al momento. Adesso prendiamo una frusta a mano e cominciamo a sbattere il tutto. Dopo un po’ che lavoriamo, nel mix versiamo una bustina di vanillina.

Amalgamiamo ancora per qualche secondo e poi versiamo nella boule 420 grammi di farina di grano tenero, un po’ per volta, si sbatte ogni volta e alla fine si aggiunge un cucchiaino di lievito per dolci, dopodiché si amalgama ancora con una spatola.

Pubblicità

Quando si è versata tutta la farina, si prende a mescolare con le mani. Poi si copre questo impasto con un panno e si lascia riposare per una trentina di minuti.

Adesso prendiamo un pentolino e ci versiamo un uovo, un cucchiaio di amido di mais e due di zucchero. Poi sbattiamo i tre ingredienti con una frusta a mano, versiamo un goccio di essenza alla vaniglia, e proseguiamo a lavorare con la frusta.

Ora versiamo 250 millilitri di latte (due bicchieri) e quindi mettiamo il pentolino sopra al fuoco: facciamo andare a fiamma media mescolando di continuo. Quando abbiamo una crema lucida, la leviamo dal fuoco e la versiamo in una ciotola (va bene una tazza da prima colazione).

A questo punto recuperiamo l’impasto e lo schiacciamo dentro a una teglia di vetro a formare il corpo del nostro dolce, che si decora adesso semplicemente facendo una serie di “buchette” concentriche con la punta delle dita. Ora spennelliamo questa base con dell’uovo sbattuto e poi con una sacca da pasticcere decoriamo con la crema di cui sopra, che deponiamo nei solchi che abbiamo fatto con le dita.

Bene, a questo punto non abbiamo che da cuocere questa meraviglia in forno a 180 gradi per venti minuti.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

Pubblicità

 

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
4
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su