Leggendo Ora
Se hai 1 uovo, Farina e latte, con questa ricetta farai un figurone. Senza forno e super soffice!
Pubblicità

Se hai 1 uovo, Farina e latte, con questa ricetta farai un figurone. Senza forno e super soffice!

Se hai 1 uovo, latte e farina, fa’ questa ricetta. Senza forno e super soffice!

Una ottima merenda per i pargoli è senz’altro questa morbida brioche farcita al cioccolato e fatta rigorosamente in casa. Genuina e fatta con ingredienti semplici, si può preparare abbastanza facilmente, come vedrai tra poco:  la ricetta di queste brioche al cioccolato è quasi un gioco da ragazzi.

Vediamola.

Pubblicità

 

Se hai 1 uovo, latte e farina, fa’ questa ricetta. Senza forno e super soffice!

Gli ingredienti

Gli ingredienti per questa ricetta sono:

400 gr di farina
Cioccolato quanto basta
un cucchiaio di lievito secco
un cucchiaio di burro
200 ml di latte
un cucchiaino di sale
due cucchiai di zucchero
un uovo
la scorza grattugiata di un’arancia

L’impasto

Si prende una ciotola e ci si versa il lievito secco. Quindi aggiungiamo lo zucchero semolato e il latte, che avremo fatto intiepidire in precedenza. Si va avanti aggiungendo la scorza grattugiata dell’arancia e si amalgama con energia per mezzo di uno sbattitore manuale.

Adesso, sempre mescolando con buona lena, aggiungiamo un uovo e quindi anche la farina e il sale. A questo punto lavoriamo l’impasto prima con una spatola e poi con le mani, fino a che non abbiamo ottenuto il solito panetto morbido.

A questo punto aggiungiamo il burro e ripigliamo a impastare.

Pubblicità

Quando il burro si è incorporato passiamo il panetto sopra su un piano da lavoro per lavorarlo ancora qualche secondo. La mossa successiva è far lievitare il tutto dopo aver messo il panetto nella sua ciotola, coperto con della pellicola alimentare, per un’oretta

Passata l’ora, recuperiamo l’impasto e lo stendiamo col mattarello fino a ottenere un grande rettangolo.

Cottura e realizzazione dei dolci

Con una rotella tagliapasta ricaviamo dalla sfoglia 6 strisce che dividiamo ciascuna a metà. Quindi le facciamo lievitare per un quarto d’ora dopo averle coperte con un canovaccio.

Passati i 15 minuti, mettiamo il risultato in una padella che avremo collocato sopra una fiamma dolce, non senza averci scaldato dentro dell’olio.

Quando le brioche prendono una bella doratura, le scoliamo e poi le appoggiamo sopra un piatto rivestito con della carta da cucina.

Una volta fredde, con uno stecchino per spiedini, buchiamo ciascuna brioche e nel foro facciamo entrare il cioccolato fuso, che avremo ovviamente provveduto a mettere in una sacca da pasticcere.

Fatto questo, le spolveriamo con dello zucchero a velo e ancora un po’ di cioccolato e quindi le facciamo addentare ai nostri figlioli.

Pubblicità

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
2
Entusiasta
29
Felice
3
Incerto
20
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su