Leggendo Ora
Scopri la ricetta originale del tiramisù: quella vera!
Pubblicità

Scopri la ricetta originale del tiramisù: quella vera!

Scopri la ricetta originale del tiramisù: quella vera!

La ricetta che ti presentiamo oggi non ha alcuna pretesa di originalità. Si tratta infatti del tiramisù tradizionale, ovvero il classicissimo e buonissimo dolce al cucchiaio giustamente conosciuto e apprezzato sia nel nostro Paese che nel resto del mondo.

Vediamo più da vicino come si fa.

Pubblicità

 

Scopri la ricetta originale del tiramisù: quella vera!

Gli ingredienti

Per otto persone ci servono:

500 g mascarpone
120 g zucchero
sei uova molto fresche
400 grammi di savoiardi (o pavesini)
sei tazzine di caffè lungo
cacao in polvere

La preparazione

Per preparare il tradizionale tiramisù bisogna prima di tutto separare i tuorli d’uovo e montarli con lo zucchero fino a che non abbiamo una crema dalla consistenza spumosa e dal colore chiaro. Si può usare uno sbattitore elettrico.

Quando abbiamo montato i tuorli, in un altro contenitore ammorbidiamo il mascarpone lavorandolo con un cucchiaio, una forchetta o proprio col frullino elettrico. Dopo di che lo aggiungiamo al composto di tuorli e zucchero e amalgamiamo per bene.

A questo punto si montano a neve gli albumi e si uniscono anch’essi con delicatezza al primo composto. Importante: l’operazione va fatta mescolando dal basso verso l’alto per evitare che il tiramisù si smonti.

Pubblicità

Bene, la crema adesso è pronta. Ora bisogna mettere mano alla costruzione del dolce: si alternano i savoiardi inzuppati nel caffè (dolce) e poi la crema di mascarpone e si va avanti fino a che ci sono ingredienti.

Come sempre, il tocco conclusivo sarà una bella spolverata con del cacao amaro in polvere. Poi dovrà andare in frigo per almeno un paio d’ore prima di poter affondare il cucchiaino in questa magnificenza.

In caso, se ti va, puoi decorare il dolce con delle scagliette di cioccolato, anche se qualche volta non piacciono a tutti quanti i commensali.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su