Leggendo Ora
Scopri il primo che si prepara solo con zucca e farina: meglio della pasta!
Pubblicità

Scopri il primo che si prepara solo con zucca e farina: meglio della pasta!

Scopri il primo che si prepara solo con zucca e farina: meglio della pasta!

Scopri il primo che si prepara solo con zucca e farina: meglio della pasta!

La cucina è il regno della fantasia al potere. Altro che politica. Fantasia ben temperata da esperienza e tecnica, ma nondimeno fantasia. Nel senso che non bisogna mai smettere di cercare combinazioni nuove, inedite o sorprendenti. Si prova e poi magari si decide che non era il caso, ma si prova comunque.

Pubblicità

 

Il primo piatto a base semplicemente di zucca e farina che ti proponiamo oggi può essere giustappunto un esempio di fantasia e immaginazione in cucina.

All’insegna della bontà, ma anche dell’economia e della praticità.

Ma vediamo la ricetta.

Gli ingredienti

Come già anticipato, la lista degli ingredienti è cortissima, nel senso che si riduce a: 300 grammi di farina e 215 grammi di zucca. Punto.

Ed eccoci alla preparazione

Per prima cosa si deve sbucciare la zucca, poi si taglia a dadini, si cala in una pentola a vapore (ma può andare benissimo anche una pentola piena d’acqua) e poi si fa cuocere per dieci minuti.

Una volta cotta, si deposita nel bicchiere del mixer da cucina, si aggiungono i tre etti di farina e si fa andare (dopo aver chiuso il coperchio, ovviamente…).

Pubblicità

Una volta che il composto acquista una consistenza vellutata e compatta si recupera dal robot e si stende sopra una spianatoia con il mattarello.

Si lavora il tutto fino a ottenere una sfoglia molto sottile, dopodiché, infarinandone per bene la superficie, si arrotola su se stessa e taglia a striscioline (a mo’ di vere e proprie tagliatelle).

A questo punto si mette sul fuoco una pentola abbondante di acqua salata e si porta a ebollizione: quando l’acqua bolle, si buttano le nostre tagliatelle di zucca e le si fanno cuocere per cinque minuti o fino a che vengono a galla.

Poi si scolano e si fanno saltare in una padella con olio e spezie per cinque minuti.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: venti minuti
Tempo di cottura: 5-10 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: quattro
Calorie: 280 a porzione

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
1
Felice
1
Incerto
2
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su