Ricette

Scones scozzesi di patate: caldi, sono spaziali!

Pubblicato da

Quando il languorino si fa sentire, provate a preparare questi scones scozzesi di patate. Si abbinano splendidamente con un accompagnamento salato come salumi, formaggi, verdure grigliate, ma si fanno apprezzare anche con un filo di marmellata e una tazza di tè aromatico.

Si tratta di una ricetta versatile, ideale per merenda o per colazione, insomma per stuzzicare un po’ senza appesantirci.

Piaceranno anche i piccoli che potranno sbizzarrirsi decidendo di volta in volta nuovi abbinamenti golosi.

Pubblicità

Potete cuocerli in forno, oppure in padella, vi indicheremo entrambe le modalità di modo che possiate scegliere liberamente la vostra preferita.

Gustateli caldi per un’esplosione di gusto!

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Scones scozzesi di patate: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  1. 500 g di patate cotte (3 medie)
  2. 60 ml di latte
  3. 120 g di farina (60 g + 60 g)
  4. Sale, q.b.
  5. Burro, q.b.

Come primissima cosa, lessate le patate in abbondante acqua bollente. Quando risultano morbide e facilmente trapassabili dai rebbi di una forchetta, scolatele e passatele con lo schiacciapatate per ridurle in puré. Lasciatelo raffreddare del tutto.

Preriscaldate il forno a 200 gradi, inserendo la funzione grill.

Pubblicità

Foderate la leccarda con la carta apposita.

Versate il latte sulle patate e fatelo assorbire perfettamente, mescolando energicamente.

A questo punto, aggiungete 60 grammi di farina e un pizzico di sale. Incorporate con cura, quando il panetto risulta ben incorporato, spostatevi sulla spianatoia, aggiungete la farina restante (60 grammi) e lavorate l’impasto con le mani. Realizzate una palla, poi dividetela in due. Prendete la prima metà e stendetela con il mattarello per ottenere un cerchio perfetto. Tagliatelo in 8 spicchi, tutti delle stesse dimensioni. Bucherellateli con i rebbi di una forchetta e infornateli per 5 minuti, poi rigirateli e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

Potete procedere allo stesso modo anche per l’altra metà. Oppure, senza bucherellarla con la forchetta (ma stendendola sempre per ottenere un disco da suddividere poi in 8 spicchi), cuocerla in una pentola antiaderente fino a doratura.

Mentre sono ancora caldi, ungeteli sull’intera superficie superiore e inferiore con una noce di burro.

Ora mangiateli tali e quali, oppure accompagnateli con salumi, formaggi, ma sono perfetti anche con un filo di marmellata.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Pubblicità

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.