Leggendo Ora
Sciroppo naturale della nonna: depura i polmoni e aumenta le difese
Pubblicità

Sciroppo naturale della nonna: depura i polmoni e aumenta le difese

Sciroppo naturale della nonna: depura i polmoni e aumenta le difese

Come ben sa chi ha fumato per anni, smettere col vizio non è per niente facile, ma è sicuramente una delle migliori decisioni che si possono prendere nella vita.

Pubblicità

 

Si recuperano fiato e anni di vita, si migliora la salute dei polmoni, si riduce il rischio di prendersi malattie anche parecchio serie.

In generale i fumatori hanno dei polmoni più deboli e anche un sistema immunitario meno pronto ed efficace nel respingere le minacce alla salute: tutto ciò li rende più esposti di altre persone a prendere infezioni sia virali che batteriche.

Sciroppo naturale della nonna: depura i polmoni e aumenta le difese

Se ancora fumi, qui di seguito ti suggeriamo la ricetta di uno sciroppo naturale a base di cipolla e miele che ti può può essere molto d’aiuto nel depurare i polmoni e al tempo stesso dare una spinta al tuo sistema immunitario.

Ma naturalmente il consiglio principale che ci sentiamo di darti è: smetti subito di fumare, prima è, meglio è.

Ma veniamo al nostro sciroppo depurativo

La cipolla è ricca di potassio, vitamina C, flavonoidi e composti di zolfo che aiutano a migliorare la salute respiratoria.

Pubblicità

Pure la curcuma, un altro ingrediente di questo sciroppo, aiuta a depurare i polmoni grazie alle sue proprietà antiossidanti.

E anche lo zenzero non scherza: è antibatterico, antisettico e antinfiammatorio. È inoltre ricco di antiossidanti e aiuta l’espulsione del muco.

 

Fai così

Per preparare lo sciroppo hai bisogno di questi ingredienti: mezzo litro d’acqua, due cipolle medie, due grammi di curcuma, 50 grammi di miele e 50 grammi di radice di zenzero.

Fa’ bollire l’acqua, poi sminuzza le cipolle e lo zenzero e aggiungi la curcuma. Fa’ andare a fuoco lento per circa un 35/40 minuti. Si tratta di far sciogliere le cipolle così da dare al tutto una consistenza simile a quella di uno sciroppo.

Una volta cotto, togli dal fuoco e fai raffreddare, dopodiché filtri ed elimini i residui della cipolla.

Ti serve solo l’acqua, che potrai addolcire con del miele prima di berla.

Pubblicità

 

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
7
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su