Leggendo Ora
Sbriciolata di mele: facile da fare, appetitosa e croccante!
Pubblicità

Sbriciolata di mele: facile da fare, appetitosa e croccante!

Sbriciolata di mele: facile da fare, appetitosa e croccante!

La ricetta di oggi sono le mele in crosta: si tratta di uno strepitoso crumble a base di frutta e pasta frolla sbriciolata, che si cuoce in forno e che è davvero semplice da preparare!

Tasty apple crumble with cinnamon and dessert spoon into baking dish on dark textured background, selective focus.

Vediamo la ricetta.

Pubblicità

 

Sbriciolata di mele: facile da fare, appetitosa e croccante!

Gli ingredienti

Per questa delizia ci occorrono: 100 grammi di zucchero; 100 grammi di farina; 60 grammi di burro; mezzo chilo di mele; mezzo cucchiaino di cannella in polvere; mezzo cucchiaino di scorza di limone; il succo di un mezzo limone.

La preparazione

Si lavano le mele, si sbucciano, si leva il torsolo e poi si tagliano a tocchettini. Dopodiché si versano in una boule assieme a dello zucchero, alla cannella e alla scorza di limone e si bagnano col succo di limone perché non anneriscano per l’ossidazione. Mescolare bene con un cucchiaio di legno per amalgamare tutto quanto.

Adesso si accende il forno a 190 gradi, poi si prende una pirofila e si unge con del burro.

Ora è il momento di provvedere preparazione della crosta.

In una ciotola si mischiano la farina e il burro, che sarà stato ammorbidito in precedenza. Poi si aggiunge lo zucchero che rimaneva e si impasta fino a ottenere una consistenza grumosa, molto prossima alla pasta frolla, ma che è da adoperare subito, senza bisogno di riposo nel frigorifero.

Ora si ripigliano le mele e si tiene l’impasto a portata di mano. Si riempie la tortiera con la frutta, si livella e si sbriciola la frolla in modo da ricoprire tutta la superficie.

Pubblicità

Fatta questa operazione, si inforna nel ripiano centrale per una quarantina di minuti.  Il momento giusto per sfornare sarà quando si sarà formata una irresistibile crosticina dorata, croccante e friabile.

Va servita ancora tiepida, magari con l’accompagnamento di una bella pallina di gelato.

Buon appetito!

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
2
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su