Consigli Per La Casa

Sbiancare il bucato senza candeggina. Il risultato è stupefacente e non inquini!

Pubblicato da

Sbiancare il bucato senza candeggina. Il risultato è stupefacente e non inquini!

Ammettiamolo, lavare i capi colorati è semplice, ma sbiancare davvero il bucato del bianco sembra spesso un’impresa titanica. Vero è che in nostro aiuto può intervenire la candeggina, che indubbiamente non è costosa in termini economici, ma lo è, eccome in termini ambientali e non solo.

È corrosiva per i tessuti, le guarnizioni e le tubature, è inquinante per l’ecosistema acquatico: si tratta, infatti di un acido potentissimo che distrugge le forme di vita fluviali e marine.

Pubblicità

Lasciatela nel cassetto, ne va della salute del nostro pianeta! Piuttosto, ricorrete a questo ingrediente naturale efficace e eco-friendly: l’acqua ossigenata!

Il perossido di idrogeno è completamente biodegradabile, ma potentissimo nella sua azione pulente!

Vediamo insieme come procedere!

Sbiancare il bucato senza candeggina. Il risultato è stupefacente e non inquini!

L’acqua ossigenata è di facilissima reperibilità. In farmacia, nei supermercati, ovunque potete trovarla in diverse formulazioni. Prediligete quella a 10 volumi, per uso domestico, venduta comunemente come disinfettante per ferite e superfici.

Ne bastano 2 cucchiai nella vaschetta dei detersivi per una lavatrice a mezzo carico, 4 per un cestello pieno.

Se, invece, preferite procedere a mano, versate mezzo tappo nel catino del bucato.

Pubblicità

In presenza di macchie ostinate particolarmente difficili come quelle di sangue, agisce da pretrattante. Inumidite l’area interessata, lasciatela agire, poi strofinate con delicatezza un panno in microfibra a procedete come d’abitudine. Anche i tessuti più delicati troveranno il loro candore immacolato.

Ma le sue potenzialità non finiscono qui! Potete servirvene anche per igienizzare a fondo la lavatrice, sconfiggendo muffa, calcare e incrostazioni. Effettuate un lavaggio a vuoto, versando una tazza di prodotto nel cestello e impostando una temperatura alta, superiore ai 60°.

Eliminerà anche i cattivi odori.

Ripulite anche il cassettino dei detersivi con un spugnetta morbida imbevuta di acqua ossigenata e sfregate delicatamente.

Se il calcare ha incrostato il cestello e le guarnizioni, strofinate un panno in microfibra, inumidito nel prodotto.

Seguite questi consigli per preservare il vostro bucato, il vostro elettrodomestico e il vostro pianeta!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.