Rustico di patate: la ricetta della nonna. Ha più di 300 anni! Troppo buona
Rustico di patate: la ricetta della nonna. Ha più di 300 anni! Troppo buona
Grazie alle patate si possono realizzare tantissimi piatti uno più buono dell’altro.
Infatti qui è possibile scoprire una ricetta svuotafrigo fatta con le patate che farà venire l’acquolina in bocca a tutti.
La ricetta in questione è quella del rustico con le patate ripieno di prosciutto che sarà pronto in soli 5 minuti.
Questo piatto rustico è davvero facile e veloce da fare e il suo gusto si farà amare da grandi e piccini senza alcuna distinzione.
Se si desidera scoprire come realizzare questa ricetta bisogna solo leggere qui sotto.
Rustico con patate ripieno di prosciutto: ingredienti e preparazione.
Il piatto svuotafrigo qui sotto è molto facile e veloce da fare. Inoltre alla fine della pagina è disponibile un video tutorial della ricetta che renderà la preparazione praticamente elementare.
Potrà portarla a termine anche chi non è un asso della cucina fatta in casa.
Come ingredienti bisogna usare:
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 3 uova
- Prezzemolo quanto basta
- Pepe quanto basta
- 1 kg di patate
- 80 gr di scamorza affumicata
- 100 gr di prosciutto cotto
- 1 mozzarella
- ½ bicchiere di latte
- Sale quanto basta
Non bisogna dimenticare di utilizzare anche un po’ di pangrattato e un po’ di olio d’oliva da sistemare sul fondo della pirofila e anche sulla superficie del rustico.
A questo punto si recuperano tutti gli ingredienti e si comincia a cucinare.
Procedimento
Sul fuoco faccio bollire prima le patate, senza eliminare la buccia, dopo averle pulite. Una volta pronte le faccio scolare per bene per poi andare ad eliminare la buccia con delicatezza e portare tutto in una ciotola capiente. Con i rebbi di una forchetta vado a schiacciarle per poi condirle con il sale e il pepe.
Mescolo il tutto per poi aggiungere il latte e riprendere a mescolare usando un cucchiaio di legno.
Quando il composto apparirà omogeneo vado a inserire nella ciotola anche le uova e ancora un pizzichino di sale. Dopo aver mescolato e ottenuto il composto desiderato non mi resta che aggiungere la scamorza precedentemente tagliata a dadini e la mozzarella che ho già tagliato e strizzato tra le mani in modo da eliminare il suo liquido in eccesso.
Una volta amalgamato il tutto aggiungo il prezzemolo tritato e il prosciutto tagliato a pezzettini. Riprendo a mescolare per ottenere un composto ben omogeneo e infine aggiungo il parmigiano grattugiato.
Ottenuto il composto desiderato recupero la pirofila e aggiungo sul fondo un po’ di olio e di pangrattato. Successivamente porto sopra il composto per poi livellarlo.
Spolvero la superficie con il pangrattato per poi versarci sopra anche un giro d’olio e porto tutto in forno a 200 gradi per far cuocere in 35 minuti.
Ecco qui sotto il video tutorial in modo da non sbagliare.
Alla fine della cottura si potrà servire a tavola un rustico ricco e buonissimo che farà venire l’acquolina in bocca a tutti grazie al suo ripieno filante e al sapore del prosciutto.
Portarlo a termine sarà facilissimo e con i commensali si farà un vero e proprio figurone.
Buon appetito a tutti.