Rustici di pasta sfoglia: deliziosi per merenda, buffet e feste di compleanno!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Rustici con pasta sfoglia: per buffet, merende e feste di compleanno!
Quella che trovi qui appresso è una ricetta perfetta per una festa o un’altra occasione speciale. I tuoi ospiti la adoreranno!
Rustici con pasta sfoglia: per buffet, merende e feste di compleanno!
Si tratta di un piatto sfiziosissimo a base di carne e che si prepara davvero con estrema semplicità. Pochi minuti del tuo tempo e il gioco è fatto!
Possiamo vederlo come una specie di “mochi giapponese” ma di pasta sfoglia e a base di carne.
Gli ingredienti
Gli ingredienti necessari sono questi: mezzo chilo di carne macinata; 100 grammi di mozzarella; 20 millilitri di acqua; 5 grammi di pepe nero; un uovo; 5 grammi di sale; una cipolla; 600 grammi di pasta sfoglia già pronta.
La preparazione
In una boule mettiamo il macinato e la cipolla, che avremo tritato in precedenza a cubettini. Poi aggiungiamo il sale, il pepe nero e l’acqua. Dopodiché si impasta il tutto con le mani fino a incorporare completamente gli ingredienti. Fatto questo, con le mani diamo forma a delle polpettine.
Ora stendiamo e schiacciamo la pasta sfoglia sopra una spianatoia e ne ricaviamo sei quadrati più o meno delle stesse dimensioni.
Su ogni quadrato andremo a posare una delle nostre polpettine e al centro di ciascuna metteremo anche un pezzetto di mozzarella. Quindi chiudiamo la pasta sfoglia ricoprendo completamente il ripieno e con le dita schiacciamo bene sui bordi in modo da sigillarli per la cottura.
Ora disponiamo i nostri quadratoni ripieni sopra una teglia ricoperta di carta forno e li spennelliamo con un uovo.
Quindi con un paio di forbici pratichiamo dei tagli al centro di ogni saccottino, in modo che si veda il ripieno. Fatta questa operazione, non rimane che mettere il tutto in forno a 180 gradi per una quarantina di minuti.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.