Leggendo Ora
Rotolo pesce e zucchine: una delizia per il banchetto di Natale!
Pubblicità

Rotolo pesce e zucchine: una delizia per il banchetto di Natale!

Il rotolo pesce e zucchine è un piatto gustoso e versatile. Perfetto come secondo leggero e saporito, si presta ad essere servito anche come antipasto per deliziare i vostri ospiti al banchetto di Natale, ma non solo! Facilissimo da preparare, si assembla intrecciando gli zucchini grigliati intorno a filetti di salmone e di trota. In meno di mezz’ora porterete in tavola una ricetta davvero squisita: leggermente piccante, avvolgente e davvero straordinaria nell’aspetto e nel sapore. Un abbinamento vincente e raffinato: ve ne innamorerete!

Curiose? Iniziamo!

Rotolo pesce e zucchine
foto

Rotolo di zucchine e pesce: ingredienti e preparazione.


Per questa ricetta, vi occorreranno:

Pubblicità
  • zucchine, 3
  • trota salmonata, 2 filetti
  • polpa di salmone, 350 g
  • capperi dissalati, 15 g
  • peperoncino, 1 pezzetto
  • prezzemolo fresco tritato, q.b.
  • olio extravergine d’oliva, q.b.
  • menta fresca, q.b.
  • pepe nero in grani, q.b.
  • pinoli, q.b.
  • sale, q.b.

Preriscaldate il forno a 200°. Foderate una pirofila con la carta apposita.

Sciacquate e asciugate gli zucchini, affettateli per la lunghezza. Accendete la piastra, la bistecchiera o una padella antiaderente e grigliatele senza aggiungere condimento alcuno. Cucinateli per un minuto soltanto per ogni lato.

Quindi sistemateli su un vassoio e conditeli con una presa di sale, la menta e il prezzemolo tritati con la mezzaluna, aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva. Lasciateli marinare per un’ora almeno.

Pulite i filetti di trota, eliminando le lische.

Tostate i pinoli, scaldandoli per qualche minuto in forno.

Trasferiteli nel robot da cucina, unite i capperi, il peperoncino, il prezzemolo, il salmone e la trota. Frullate il tutto e aggiustate il sale.

Riprendete le zucchine e disponetele nella pirofila, una di fila all’altra, parallele al lato più corto. Sistemate il composto di pesce al centro, lasciando libero lo spazio ai margini. Afferrate i lembi esterni delle verdure e sollevateli per ricoprire interamente il ripieno e creare un rotolo. Se necessario, utilizzate uno stuzzicadenti per fissare bene il tutto. Spolverate un po’ di origano, aggiustate sale e pepe e infornate per 8 minuti.

Pubblicità

Sfornate e servite ancora caldo e fumante.

Buon appetito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
5
Felice
1
Incerto
6
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su