Leggendo Ora
Rotolo di frittata con prosciutto crudo: la cena è pronta in 5 minuti!
Pubblicità

Rotolo di frittata con prosciutto crudo: la cena è pronta in 5 minuti!

Rotolo di frittata con prosciutto crudo: la cena è pronta in 5 minuti!

Questa frittata cotta nel forno è una variante filante e bella saporita che saprà conquistare il palato di tutti quanti.  Si prepara in maniera facile e veloce e si può portare in tavola sia come secondo che come antipasto. Il ripieno che trovi descritto  qui sotto è solo una indicazione di massima: ti puoi sbizzarrire con molti più ingredienti di quelli che ti suggeriamo noi. Se ti interessa conservare il rotolo di frittata, lo avvolgi  con della pellicola alimentare e lo riponi in frigo (ma per non più di un giorno).

Pubblicità

Rotolo di frittata con prosciutto crudo: la cena è pronta in 5 minuti!

Gli ingredienti

Ci servono:

100 gr di prosciutto crudo
un ciuffetto di rucola
Sale quanto basta
prezzemolo un ciuffettp
150 gr di mozzarella
Pepe nero quanto basta
40 gr di parmigiano grattugiato
6 uova

La preparazione

In una boule sbattiamo le uova e poi ci aggiungiamo il pepe, il parmigiano grattugiato, il sale e il prezzemolo tritato. Mescoliamo con una forchetta fino a incorporare per bene tutto quanto.

Dopodiché recuperiamo una teglia e la rivestiamo con un foglio di carta da forno che avremo provveduto a bagnare e strizzare (così da farla aderire per bene).

In questa teglia adesso versiamo le nostre uova e mettiamo il tutto in forno (statico) preriscaldato a 200 gradi, per una decina di minuti.

Passati di dieci minuti, si sforna la teglia e si copre tutto quanto con della pellicola alimentare. Dopodiché si mette da parte per un quarto d’ora, così che la frittata possa intiepidirsi.

Il ripieno

Adesso capovolgiamo la frittata sopra un tagliere e ci deponiamo sopra la mozzarella fatta a fette, che avremo provveduto a scolare del suo siero per mezzo di uno scolapasta.

Pubblicità

Dopo la mozzarella è la volta del prosciutto, che adagiamo su tutta la superficie, a coprire il formaggio. Mettiamo pure qualche fogliolina di rucola sul lato che poi andremo ad arrotolare per primo. È bene lasciare un po’ di spazio senza ripieno vicino al bordo di uno dei due lati corti.

Adesso non rimane che arrotolare partendo proprio dal lembo vuoto e poi mettere da parte per un cinque minuti.

Prima di servire in tavola, non abbiamo che da tagliare a fette: lo spessore decidetelo voi, ma devono essere minimo un centimetro.

Il rotolo di frittata con prosciutto è pronto.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su