Ricette

Rotolo al Kiwi e cioccolato bianco: sofficissimo e leggero

Pubblicato da

Rotolo al Kiwi e cioccolato bianco: soffice e leggero

Diciamoci la verità dopo i grandi pranzi natalizi abbiamo bisogno di mangiare qualcosa un po’ fuori dal comune.

Un dessert leggero e fresco può essere la soluzione migliore.

Pubblicità

A questo proposito la ricetta del rotolo al kiwi e cioccolato è perfetta per lasciare tutti di stucco.

Soffice, delicato e decisamente fresco questo dolce è l’ideale per gustare un dessert squisito e allo stesso tempo ricco di vitamine e di fibre.

Rotolo al Kiwi e cioccolato bianco: ricetta

Pan di spagna

Per preparare il pan di spagna occorrono i seguenti ingredienti:

  • 2 cucchiai di acqua
  • 120 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 120 gr di farina
  • Mezzo cucchiaino di lievito per dolci

Per preparare la base bisogna prendere le uova e dividere gli albumi dai tuorli. Fatto questo, montiamo insieme ai tuorli l’acqua e lo zucchero e in un’altra ciotola montiamo, invece, gli albumi.

Dopodiché setacciamo il lievito e la farina e aggiungiamo lentamente gli albumi e il composto con i tuorli. Mescoliamo delicatamente gli ingredienti con movimenti dal basso verso l’alto.

Completata quest’operazione recuperiamo una teglia, rivestiamola con della carta da forno, e andiamo ad adagiare il composto ottenuto livellandolo con una spatola.

Pubblicità

Inforniamo, in un forno precedentemente riscaldato, per 15 minuti ad una temperatura di 180 gradi.

Nel frattempo posiamo su un tavolo da lavoro un canovaccio, in precedenza bagnato e strizzato con cura, e versiamo sopra dello zucchero semolato.

Sforniamo il pan di spagna e adagiamolo, capovolgendolo, sul canovaccio e con un pennello bagnato eliminiamo la carta da forno. Lentamente cerchiamo di creare un rotolo avvolgendo il pan di spagna dal lato più corto e successivamente facciamolo riposare per 30 minuti circa in frigo.

Adesso possiamo dedicarci alla farcitura.

Farcitura

In questo caso abbiamo bisogno di:

  • 3 – 4 kiwi
  • 100 gr di cioccolato bianco
  • 400 gr di panna montata

Per prima cosa bisogna pulire completamente i kiwi che andremo ad utilizzare. Dopodiché tagliamo a cubetti il nostro frutto e tagliamo l’ultimo kiwi rimasto a fettine per decorare il dessert. Tritiamo la cioccolata con un coltello oppure utilizziamo delle gocce di cioccolato bianco.

Preparazione

Successivamente riprendiamo il rotolo dal frigo, apriamolo con delicatezza e inseriamo dentro la panna montata, il kiwi e il cioccolato. Richiudiamo il rotolo con estrema cura e adagiamolo su un’alzatina.

Pubblicità

Decoriamo il dolce con le fette di kiwi e, se vogliamo, con dello zucchero a velo.

Il nostro rotolo al kiwi e cioccolato è pronto.

Buon appetito.

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.

Pubblicato da