Ricette

Rosti di cavolo cappuccio: buonissimi, veloci e gustosi!

Pubblicato da

Rosti di cavolo cappuccio: buonissimi, veloci e gustosi!

Hai problemi a far mangiare la verdura ai tuoi bambini? Bene, la ricetta di oggi forse può aiutarti nell’impresa. Si tratta di una frittata a base di cavolo cappuccio che riesce davvero deliziosa.

Si può servire sia come secondo che per cena. I tuoi bambini lo ameranno e anche gli adulti più riottosi si accosteranno con piacere alle verdure.

Pubblicità

Ma vediamo più da vicino come si prepara.

Rosti di cavolo cappuccio: buonissimi, veloci e gustosi!

Gli ingredienti

Per realizzare tre frittate ci occorrono:

500 gr di cavolo cappuccio
10 gr di lievito secco
1 patata
300 ml di latte caldo
360 gr di farina
2 carote
300 ml di acqua tiepida
8 gr di sale
Prezzemolo
20 gr di zucchero
2 uova

La preparazione

Si parte rompendo le uova in una ciotola e lavorandole per qualche minuto con una frusta a mano. Quindi si versano il latte, l’acqua, lo zucchero, il sale e il lievito secco. Si amalgamo il tutto con energia e poi si aggiunge la farina.

Si mescola ancora con una frusta a mano fino a far assorbire ogni grumo, quindi si copre con un panno il composto e lo si lascia riposare circa 30 minuti.

Frattanto su un tavolo da lavoro tagliamo a fettine sottili il cavolo cappuccio. Dopodiché mettiamo le fettine in una ciotola e ci versiamo sopra dell’acqua calda. L’acqua deve sommergere la verdura. Facciamo ammorbidire per almeno un quarto d’ora.

Pubblicità

Andiamo avanti grattugiando le carote e la patata, dopo averle pelate tutte e due. Fatto questo, tritiamo il prezzemolo.

A questo punto alle carote e alla patata uniamo le fette di cavolo cappuccio, che avremo provveduto a strizzare con le mani così da eliminare l’acqua in eccesso.

Ripigliamo il nostro impasto e dopo averlo leggermente amalgamato ci aggiungiamo le verdure che abbiamo appena preparato. Amalgamiamo piano in modo da rendere tutto omogeneo.

Cottura

Ora mettiamo sul fuoco una padella con dell’olio e ci versiamo due mestoli del nostro composto. Facciamo in modo che il liquido si allarghi su tutta la superficie, così che prenda una forma rotonda.

Ora versiamo sopra un po’ di olio vegetale e capovolgiamo la frittata per cuocerla dall’altra parte. Dopo 3 o 4 minuti per lato, la frittata sarà pronta e la potremo mettere su un piatto da portata. Si va avanti così fino a esaurire l’impasto.

Buon appetito!

Pubblicità

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.