Leggendo Ora
Roll cake super soffice: il più morbido che tu abbia mai mangiato
Pubblicità

Roll cake super soffice: il più morbido che tu abbia mai mangiato

Roll cake super soffice: il più morbido che tu abbia mai mangiato

La ricetta di oggi è per una torta di tradizione svizzera che si “costruisce” come un allegro roll ripieno e molto bello da vedere.

Vediamo come si fa.

Pubblicità

Roll cake super soffice: il più morbido che tu abbia mai mangiato

Gli ingredienti

Ci occorrono:

  • 60 g (4,5 cucchiai) di olio da cucina
  • 80 g (1/3 tazza) di latte
  • 100 g (3/4 di tazza) di farina per dolci
  • 6 uova 1,25 ml (1/4 cucchiaino) di estratto di vaniglia
  • 2 g di succo di limone
  • 65 g (5 cucchiai) di zucchero
  • 100 g di mascarpone
  • 18 g (1,5 cucchiai) di zucchero
  • 1,25 ml (1/4 cucchiaino) di estratto di vaniglia (è opzionale)
  • 120 g (1/2 tazza) di panna da montare

La preparazione

La prima cosa è versare 60 grammi di olio di semi in una boule grande e fonda. Quindi aggiungiamo 80 grammi di latte e sbattiamo con una frusta a mano. Poi nel mix setacciamo 100 grammi di farina a basso tenore di glutine e quindi amalgamiamo per bene con la frusta a mano.

Adesso prendiamo sei uova e separiamo i rossi dalle chiare. I tuorli li aggiungiamo al composto di olio, latte e farina che abbiamo messo insieme all’inizio.

Aggiungiamo un cucchiaino di estratto di vaniglia e poi amalgamiamo con la frusta. Ora versiamo qualche goccia di succo di limone negli albumi e li montiamo con una frusta elettrica a velocità medio-bassa. Aggiungiamo quindi un terzo di 65 grammi di zucchero semolato quando le chiare acquistano una consistenza spumosa. Dopo aver mescolato ancora un po’, a seguire uniamo anche il resto dello zucchero.

Ora un pochino di questa candida meringa la uniamo al composto coi tuorli, amalgamando dal basso verso l’alto e quindi questo composto lo versiamo nella boule della meringa e amalgamiamo per bene con una spatola.

Quando abbiamo una magnifica crema dal colore chiaro, la versiamo in una teglia coperta con della carta da forno. Livelliamo e poi mettiamo a cuocere a 170 gradi per 35 minuti.

Pubblicità

Quando la base è cotta, la tiriamo fuori dal forno e la copriamo con della carta da forno per evitare che la superficie si secchi.

Adesso versiamo cento grammi di mascarpone in una boule grande e fonda. Aggiungiamo zucchero (un cucchiaio e mezzo) e dell’estratto alla vaniglia, poi amalgamiamo con una spatola. Aggiungiamo 120 grammi di panna da montare e mescoliamo con una frusta a mano.

Adesso riprendiamo la base e la capovolgiamo. Leviamo la carta da forno, rifiliamo i quattro lati con un coltello e poi pratichiamo qualche incisione perpendicolare rispetto al lato lungo (per facilitare l’operazione di arrotolamento), quindi stendiamo la crema del ripieno sopra al dolce cotto al forno. Dopo di che piano piano, aiutandoci con della carta da cucina, arrotoliamo il tutto.

Il passaggio successivo è mettere il nostro dolce in frigo per almeno un’ora.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

 

Pubblicità

 

 

 

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su