Ricette

Torta di mele con Il Panettone avanzato: semplicemente divina!

Pubblicato da

Torta di mele con Il Panettone avanzato: semplicemente divina!

Ecco una buona idea per riciclare i dolci delle feste: una rivisitazione del panettone che lo trasforma in una torta di mele davvero regale!

L’abbiamo consumato la sera della Vigilia, il giorno di Natale, a San Silvestro e a Capodanno, ormai non ne possiamo più! Forse ne abbiamo comprato troppo, oppure lo abbiamo ricevuto in dono da più persone e ora non sappiamo cosa farne. Ecco allora un’idea geniale per portarlo in tavola e conferirgli un gusto nuovo e straordinario: un dessert con frutta e crema che soddisferà i palati, anche quelli più esigenti. A colazione, a merenda o dopo un pasto sarà un trionfo di sapore che stupirà davvero tutti!

Pubblicità

Pronti a scoprire questa ricetta fuori dal comune? Via!

 

Torta di mele con Il Panettone avanzato: semplicemente divina!

Per questo dolce dovete semplicemente disporre di:

  • mele bio, 3
  • panettone o pandoro a fette, 600 g
  • uova, 2
  • latte, 300 ml
  • zucchero, 50 g
  • limoncello, 2 cucchiaini (facoltativo).

Preriscaldate il forno a 200 gradi e ungete una tortiera da 24 centimetri di diametro, quindi infarinatela o inzuccheratela. Se preferite potete foderarla con la carta apposita, bagnatela e strizzatela bene prima, aderirà meglio al fondo e ai bordi. Lavate le mele, sbucciatele, levate il torsolo e tagliatele a fettine sottili e lasciatele da parte.

In una ciotola rompete le uova, aggiungete lo zucchero, il limoncello se gradito e il latte. Montate il tutto fino ad ottenere una crema spumosa e densa.

Sistemate le fette di panettone o pandoro sulla base della teglia, quindi compattatele con le mani per creare un primo strato uniforme. Spennellatele con il latte e ricoprite con le mele e versate una parte di crema. Ripetete l’operazione fino a terminare tutti i componenti. 

Pubblicità

Infornate ora per 30/40 minuti, la torta dovrà dorarsi in superficie per formare una crosticina croccante, che nasconderà una cremosità unica. Godetevi il successo, lascerete tutti a bocca aperta! Buon appetito!

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.