Benessere

Ritrovare una chioma luminosa per le feste: tutti i rimedi naturali!

Pubblicato da

Volete ritrovare una chioma luminosa? Può capitare che i capelli diventino opachi e che siano poco luminosi. Questo può essere la causa dei danni alle cuticole, di abitudini malsane oppure carenze nutrizionali di altro tipo.

Ci sono persone che, vedendo il colorito spento e sciupato della chioma, ricorrono a prodotti di styling e a tinte chimiche. Non c’è nulla di più sbagliato!

Pronte a scoprire come riuscirci con rimedi naturali ed efficaci? Via!

Pubblicità

Ritrovare una chioma luminosa: la maschera fai da te

Per avere capelli più lucenti, morbidi e idrati potete applicare una maschera fai da te. Preparatela, mescolando dentro una ciotola un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, un cucchiaio di miele e un cucchiaio di gel ai semi di lino (oppure il gel all’aloe vera).

Amalgamate bene tutti gli ingredienti e, poi, applicate il composto sui capelli. Prima di stendere il prodotto, è consigliabile vaporizzare la nuca con un po’ d’acqua.

Distribuite l’impacco dalle radici alle punte e massaggiare per qualche minuto. Se i capelli sono lunghi, copriteli con una pellicola o con una cuffietta. Lasciate in posa per 30 minuti o un’ora.

Trascorso il tempo necessario, procedete con il lavaggio. Se non mettete l’olio all’interno, potete anche usare questa maschera per effettuare un trattamento idratante dopo lo shampoo. Lasciate in posa per 20 minuti circa e poi risciacquate.

In ogni caso, tenete a mente alcuni consigli per preservare la salute e la bellezza della vostra chioma.

Pubblicità

Optate per shampoo idratanti che non contengano siliconi oppure poco schiumogeni. Riducete, poi, l’uso di piastre, di ferri caldi e di phon.

Curate l’alimentazione ed evitate il rischio di disidratazione. State alla larga dai prodotti di styling senza risciacquo per non appesantire i fusti e toglier loro la luminosità.

Ricorrete ad detergente purificante che possa aiutarvi a ridare movimento, leggerezza e luce. Tra i rimedi più efficaci, ad esempio, c’è il risciacquo finale con acqua e aceto di mele. In questo modo, si potrà ristabilire l’equilibrio precario dovuto all’uso di shampoo molto aggressivi e di acqua ricca di calcare.

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.