Food

Ritiro dal mercato per cannucce di carta: possibile migrazione chimica.

Pubblicato da

L’avviso è di pochissimi giorni fa: il 28 giugno scorso è stato richiesto il ritiro dal mercato per un lotto di cannucce di carta Metro Professional.

I controlli effettuati nella data sopra riportata hanno rilevato una possibile migrazione chimica che ha spinto i distributori a sospendere le vendita in loco e on-line con effetto immediato.

La produzione è a marchio cinese. L’azienda responsabile è Changya NewMaterial Technology Co., Ltd, con sede a ZhenHai, nella regione di Ningo (indirizzo completo Dongsheng Road 766, JiaoChuan Street).

Pubblicità

In Italia è la Metro International Supply Gmbh, con marchio Metro Professional a distribuirle.

Vediamo nel dettaglio il numero del lotto interessato e la denominazione di vendita.

Ritiro dal mercato per cannucce di carta: possibile migrazione chimica.

È Il Fatto Alimentare a divulgare la notizia diffusa da Metro stessa riguardo il ritiro dagli scaffali e dalle vendite on-line delle cannucce di carta.

Nell’intendo di diminuire sempre più l’uso della plastica, sono molte le aziende che stanno riconvertendo alcuni prodotti, realizzandoli con materiali biodegradabili come ad esempio, la carta. Per garantire performance soddisfacenti al consumatore finale, la materia prima viene però trattata chimicamente in modo da essere impermeabilizzata.

In questo caso specifico, ad esempio, si ricorre  all’optical brightener, uno sbiancante ottico. Si tratta di un additivo con effetto schiarente che maschera il possibile ingiallimento dovuto ad una lunga conservazione. Un test specifico, condotto in loco dalla Metro, ha rilevato la possibile migrazione chimica, potenzialmente dannosa.

Il lotto interessato è:

Pubblicità
  • 2021/09/29 PO: 81-256.165,

le confezioni sono:

  • Cannucce Carta 14,5x6cm MP
  • Cannucce Carta 19,7x6cm MP,
    • unità di vendita: pacchi da 500
    • a marchio Metro Professional

la data di scadenza non è pertinente.

Metro invita chiunque le abbia acquistate a non utilizzarle e si rende disponibile ad un rimborso immediato anche in mancanza di scontrino.

Controllate in dispensa e se siete in possesso di una confezione appartenente al lotto indicato, recatevi al punto vendita.

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.