Leggendo Ora
Riciclo Carta stagnola | I riutilizzi che non tutti conoscono dei fogli d’alluminio
Pubblicità

Riciclo Carta stagnola | I riutilizzi che non tutti conoscono dei fogli d’alluminio

Riciclo Carta stagnola: i 1000 riutilizzi dei fogli d’alluminio

Quante volte ci siamo ritrovati a gettare i fogli di alluminio utilizzati per conservare gli alimenti? L’alluminio è un materiale prezioso, riciclabile e duttile, che si presta a svariati utilizzi, e sarebbe un vero peccato sbarazzarsene senza sfruttare tutte le sue utili proprietà. Dopo questi consigli siamo convinti che cambierete il vostro punto di vista su questo metallo a volte molto sottovalutato.

Riciclo Carta stagnola: i 1000 riutilizzi dei fogli d'alluminio

Pubblicità

Riciclo Carta stagnola: i 1000 riutilizzi dei fogli d’alluminio

Andiamo adesso a vedere come possiamo sfruttarlo al meglio in casa:

Possiamo impiegare l’alluminio per la pulizia del ferro da stiro! Come? Andando a stendere il foglio di alluminio su di un ripiano rigido come un tavolo o lo stesso asse da stiro che utilizziamo per stirare, cospargiamo il foglio di sale grosso e passandoci su il ferro da stiro ancora caldo potremo assistere alla rimozione dello sporco e di quegli aloni scuri che si formano spesso sotto la piastra, ripristinando così l’originaria brillantezza della piastra. Lo stesso risultato lo otterremo con pentole e griglie.

Un altro ingegnoso utilizzo è quello di impiegare l’alluminio per l’affilatura delle forbici. Basta prendere il foglio di alluminio che stavamo per gettare, ed iniziare a tagliuzzarlo ripetutamente. L’attrito fra le lame e l’alluminio permetterà la smussatura di eventuali micro-bozze presenti sulle lame, e riportare così le nostre forbici ad una capacità di taglio più efficiente.

Se poi mettiamo  un foglio di carta stagnola sull’asse da stiro, sotto il copriasse,  la stiratura verrà molto meglio e in particolare ci saranno molte meno spiegazzature.

Un ulteriore impiego della carta stagnola è in giardino, o per le piante che abbiamo sul balcone.

Pubblicità

Ottima per rivestire il contenitore delle nostre piante per evitare sbalzi termici.

Possiamo creare una protezione con i fogli di alluminio da appoggiare sulla superficie della terra presente nel vaso, che funge da collare protettivo alla pianta, evitando attacchi da parte di parassiti nei periodi dove vanno soggette a questo tipo di problema. Risparmieremo così soldi in repellenti chimici e prodotti dedicati.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
7
Entusiasta
10
Felice
5
Incerto
8
Innamorato
2
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su