Ricette

Ratatouille senza sforzo: cuoce nel forno ed è spettacolare

Pubblicato da

La ratatouille di verdure senza sforzo è un contorno straordinario.

Profumatissimo, invitante, goloso e appagante è uno dei piatti tipici del sud della Francia. In queste zone, infatti, crescono erbe aromatiche talmente deliziose che esistono preparazioni essiccate apposite, facilmente reperibili anche nei nostri supermercati o negli esercizi specifici. Ma, a dire il vero, anche noi vantiamo spezie straordinarie: basterà una manciata di alloro, timo, salvia e prezzemolo freschi per aromatizzare il nostro piatto in maniera sublime. Tra l’altro, in questo periodo, l’orto è generoso ed è facile approfittare dei doni della natura!

Tutto ciò che dovrete fare per realizzare questa ricetta è semplicemente mondare e tritare le verdure, con un’accortezza per quanto riguarda i pomodori. Vanno svuotati delle polpa; conservatela a parte per preparare una buon sugo.

Pubblicità

E ora bando alle chiacchiere, si comincia!

Ratatouille senza sforzo: cuoce nel forno ed è spettacolare

Per questa ricetta procuratevi:

  • q.b. di olio d’oliva
  • 2 melanzane
  • 2 zucchine
  • 4 pomodori
  • 1 peperone
  • 4 spicchi d’aglio
  • 1 testa d’aglio
  • qualche foglia di alloro, timo, salvia e prezzemolo
  • 1 cipolla grande
  • q.b. di sale

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita, poi ungetela con un filo d’olio e spennellatela con cura. Lasciatela un attimo in disparte e occupatevi degli ortaggi.

Lavateli, asciugateli e mondateli. Riducete le melanzane, i peperoni e le zucchine a dadini.

Dividete in due i pomodori, poi svuotate e conservate la polpa, infine tagliate la calotta e distribuite il tutto sulla placca. Fate un primo strato di melanzane, salatele leggermente, un secondo di zucchini e nuovamente spargete un pizzico di sale, ripetete con i pomodori e i peperoni.

Ora sbucciate i 4 spicchi di aglio e sistemateli ai quattro angoli, interi. Prendete la testa d’aglio, avvolgetela nella carta da forno, aggiungete un filo d’olio al centro e richiudetela come fosse un sacchettino. Adagiatela al centro. Ora distribuite alloro, timo, salvia e prezzemolo (lavati e sminuzzati grossolanamente); affettate la cipolla, unitela e infornate per un’ora circa.

Pubblicità

Le verdure devono appassire lentamente. A metà cottura, estraete la leccarda e mescolate le verdure.

Sfornate e spremete l’aglio nel sacchetto per insaporire, rigirate bene per distribuire i sapori e servite il vostro contorno profumatissimo!

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.