Ricette

Questo è il trucco per sfornare un ciambellone farcito, senza uova e senza farina

Pubblicato da

Il ciambellone farcito senza uova e senza farina è una torta originale e molto golosa.

Si prepara con i fiocchi di mais, da non confondersi con i corn flakes. Non di difficile reperibilità, questo ingrediente si ottiene dalla laminazione dei chicchi di mais.

Pochissimi altri ingredienti comuni, zucchero, panna, lievito, sono alla base di un impasto soffice e altissimo. Questo dolce viene farcito prima della cottura in forno con un caramello a base di burro, zucchero e panna che in cottura penetra all’interno del ciambellone e lo rende davvero straordinario.

Pubblicità

Risultato? Una torta dalla consistenza doppia: morbida e scioglievole al contempo, cremosa e avvolgente nel suo ripieno invitante e ambrato.

Provatela a colazione, per caricare le energie e arrivare all’ora di pranzo senza patire i morsi della fame.

I fiocchi di mais hanno un elevato potere saziante, ma sono leggeri e digeribili.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!

Ciambellone farcito: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • per la farcitura:
    • 120 g di zucchero,
    • 25 g di burro,
    • 200 g di panna
  • per l’impasto:
    • 200 g di fiocchi di mais,
    • 400 g di panna da cucina,
    • 160 g di zucchero,
    • 14 g di lievito per dolci.

Cominciate a preparare la crema per il ripieno. In una casseruola, versate lo zucchero e fatelo sciogliere a fiamma allegra. Quando inizia a caramellare, aggiungete il burro e incorporatelo mescolando con una spatola. A questo punto, unite anche la panna e proseguite a mescolare fino ad ottenere un composto denso e ben uniforme. Spegnete il gas e tenetelo a portata di mano.

Pubblicità

Preriscaldate il forno a 180°. Ungete, spennellando bene l’intera superficie, una tortiera da ciambella da 21 centimetri di diametro.

In una ciotola mettete i fiocchi di mais, inserite anche la panna e lo zucchero e amalgamate gli ingredienti con un frullino a mano. Infine aggiungete il lievito e rigirate delicatamente per distribuirlo. Quando l’impasto risulta ben incorporato, trasferitelo nello stampo, ricopritelo con la crema al caramello realizzata in precedenza, livellate la superficie inclinando la tortiera più volte per far scivolare la farcitura in maniera perfetta, quindi infornate per 35 minuti.

Sforante e lasciate intiepidire il vostro dolce prima di sformarlo.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.