Leggendo Ora
Questo è il cibo altamente dannoso per la nostra salute: lo dice questa ricerca
Pubblicità

Questo è il cibo altamente dannoso per la nostra salute: lo dice questa ricerca

Questo è il cibo altamente dannoso per la nostra salute: lo dice questa ricerca

l colesterolo è una sostanza grassa fondamentale per il buon funzionamento dell’organismo. Il problema è che quando è in eccesso può provocare seri problemi, dato che alla lunga è capace di ostruire le arterie e quindi di compromettere la funzionalità del cuore.

Che fare?

Pubblicità

Questo è il cibo altamente dannoso per la nostra salute: lo dice questa ricerca

Lo si sapeva già, ma adesso una importante ricerca ha messo in chiaro che gli alimenti industriali ultralavorati comportano un significativo aumento del rischio di malattie cardiache, addirittura con un aumento del 40 per cento del rischio di morte. Ne consegue che sarebbe ottima cosa eliminarli dalla dieta.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista specializzata European Heart Journal. In essa si evidenzia che gli alimenti ultra-lavorati comportano un aumento del rischio di morte di quasi il 50 per cento.

Naturalmente il rimedio c’è. Come si diceva sopra, si può intervenire in maniera alquanto drastica eliminando pressoché totalmente gli alimenti ultraprocessati, che non a caso spesso vengono anche etichettati come “junk food”, ovvero “cibo spazzatura”.

Le malattie cardiovascolari per solito hanno a che fare con dei coaguli o dei depositi di colesterolo che si accumulano sulle pareti delle arterie. Una dieta sana ed equilibrata, moderata nelle quantità e ricca di frutta e verdura, è l’unico modo per prevenire queste condizioni patologiche e aumentare le proprie chance di vivere più a lungo.

E insomma, gli specialisti suggeriscono di far fuori dalla dieta quotidiana i prodotti industriali ultraprocessati, perché sono grassi, contengono troppo sale, troppo zucchero e anche perché contengono additivi e altre sostanze dannose per la salute,

I cibi ultraprocessati aumentano il rischio di colesterolo, infarto e ictus

Lo studio ha coinvolto 1.171 uomini e donne intorno ai 67 anni con una storia di malattie cardiovascolari. Questi soggetti sono stati poi seguiti per una media di 10 anni. Le loro abitudini alimentari sono state esaminate servendosi di un questionario giornaliero sulla loro dieta.

Pubblicità

Ebbene, i ricercatori hanno evidenziato che una dieta a base di alimenti ultra-processati implica un aumento del rischio di morte per tutte le cause, così come di malattie cardiache.

Secondo loro questo tipo di dieta è “un grave problema di salute pubblica”.

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su