Giardinaggio

Queste sono le piante più resistenti al sole diretto per un balcone sempre in fiore!

Pubblicato da

Piante che resistono al sole diretto.

In estate i balconi fioriti offrono un colpo d’occhio esteticamente appagante e regalano grandi soddisfazioni a chi li cura. Ma non tutti hanno il pollice verde! Senza contare, poi, che alcune abitazioni sono orientate a sud e godono di un sole pieno per molte ore al giorno, il che si traduce nella continua necessità di irrigare i vasi per assicurare vita lunga al verde!

In questo caso, specialmente, sarebbe meglio scegliere una tipologia di pianta resistente anche a temperature elevate e a lunghe ore di irraggiamento.

Pubblicità

Ve ne sono alcune che arricchiscono di colori magnifici e sgargianti la nostra abitazione!

E se ci assentiamo per un certo periodo non necessitano di frequenti innaffiature. Insomma, sono perfette sia sotto al profilo della loro bellezza, sia sotto al profilo della comodità!

Eccovi l’elenco!

Le piante che resistono al sole diretto e arredano i balconi

Iniziamo con un grande classico: i gerani, perfetti per le temperature estive. Tutte le varietà di questi fiori non richiedono cure esagerate, ma regalano fioriture sgargianti. In cambio vogliono un’innaffiatura quotidiana, dopo al tramonto, se il clima è torrido. Ma ci assicurano anche una sorta di barriera naturale contro l’attacco delle zanzare e dei moscerini.

Anche le ortensie necessitano di una manutenzione piuttosto bassa; irrigatele due volte a settimana quando le temperature sono moderate, a giorni alterni se si innalzano sopra ai 30°. Fate in modo che il loro vaso sia ampio, se desiderate assicurarvi una bella fioritura anche l’anno prossimo.

Passiamo ora alle piante più originali, partendo dall’ibisco, che ama le estati torride, ma non sopporta le correnti fredde. Assicuratevi di sistemarlo al riparo e vi ricompenserà con fiori coloratissimi.

Pubblicità

Come non menzionare le bouganville? Sono diffuse alle nostre latitudini, soprattutto lungo la costa, ma arrivano da lontano, dall’America Centrale. Amano climi caldi e umidi, perché sono piante tropicali. Le loro foglie sono coloratissime e spesso vengono scambiate per fiori; hanno sfumature accese per attirare gli insetti e sono rampicanti, per cui hanno bisogno di un supporto d’appoggio per correre lungo le superfici e arredarle al contempo. Sono un’ottima soluzione per decorare corrimano o archi, ringhiere o balaustre.

E voi, quali preferite? Quali avete piantato?

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.