Queste donne han detto addio alle tinte per mostrare i loro bellissimi capelli bianchi
Queste donne han detto addio alle tinte per mostrare i loro bellissimi capelli bianchi
Viviamo in una società in cui è obbligatorio essere o apparire sempre giovani e (possibilmente) belli. Guai alle rughe e guai ai capelli bianchi.
Contro le prie si interviene col “ritocchino” di prammatica, le donne soprattutto, che quando sono sfortunate col chirurgo acquistano la classica fisionomia con le labbra a canotto.
Quanto ai capelli, la “soluzione” è molto più economica: una bella tinta.
Ma anche quella prima o poi la sgamano, un po’ per la ricrescita, un po’ perché passata una certa età i capelli non possono essere più così compattamente neri o castani o quel che sia…
Queste donne han detto addio alle tinte per mostrare i loro bellissimi capelli bianchi
Ma c’è chi dice no. No alla dittatura degli stilisti e della pubblicità. No all’imperativo della gioventù a tutti i costi. Ho i capelli bianchi? E chi se ne frega!
Viva la faccia.
In effetti sono sempre di più le donne (perché, diciamoci la verità il “problema” riguardo soprattutto loro) che scelgono di portare i loro capelli bianchi con orgoglio, con civetteria quasi.
In fondo si tratta di non mentire né a se stessi né a gli altri. Probabilmente una persona che accetta di apparire com’è è anche più sincera in generale, più affidabile, meno costruita e artefatta.
Una di queste donne si chiama Martha Truslow Smith: ha solo 26 anni, ma si dà il caso che abbia già i capelli bianchi. Beh, la ragazza non se n’è fatta un cruccio e anzi ha scelto di esibire pubblicamente i suoi affascinanti fili d’argento.
La cosa è talmente poco un problema, per lei, che ha addirittura fondato una specie di club di donne coi capelli bianchi. Il blog si chiama Grombre ed è una comunità di donne che si dedica con orgoglio a celebrare il naturale scolorirsi dei capelli.
Tra l’altro ormai il fenomeno non coinvolge solo persone comuni, ma anche celebrità come Lady Gaga, il che, come si dice, ha contribuito a “sdoganare” vieppiù il fascinoso capello bianco.
Il capello bianco è bello, se è vip, di più.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.