Ricette

Questa torta di mele è la prima ricetta che mi ha insegnato mia nonna: indimenticabile!

Pubblicato da

Questa torta di mele è indimenticabile per due ragioni.

La prima è ovvia: è buonissima e non ne farete più a meno; la seconda è un sollievo: è semplicissima e velocissima. Non dovrete sbucciare le mele, vi servirà solo lo sbattitore per impastarla e cuoce in mezz’ora appena.

Fa parte del filone delle ricette della nonna, perché è un grande classico, ma questa in particolare vi stupirà. Contiene tanta frutta ed è scioglievolissima. Ve la presentiamo in una teglia rettangolare, così da poterla tagliare a quadrotti e presentarla in tavola in pompa magna.

Pubblicità

Le dosi che vi indichiamo vi permetteranno di ottenere un dolce perfetto per sfamare tutta la famiglia e concedere anche il bis: non contiene burro, né latte, ma tanto yogurt, sano e genuino, leggero e appagante. Provate ad offrirla ad un buffet di compleanno: andrà a ruba.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!

Torta di mele indimenticabile: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 2 mele
  • ½ limone (succo e scorza)
  • 3 uova
  • 160 g di zucchero
  • q.b. di essenza di vaniglia
  • 100 ml di olio vegetale
  • 170 g di yogurt naturale
  • 200 g di farina
  • 50 g di amido di mais
  • 14 g di lievito per dolci
  • q.b. di zucchero a velo per spolverare

Preriscaldate il forno a 180°. Ungete una teglia da 30×20 centimetri di lunghezza e tenetela a portata di mano.

Scegliete solo mele biologiche, non dovete eliminare la buccia, per questo è necessario garantire un prodotto esente da pesticidi.

Lavatele con cura, levate loro il torsolo e riducetele a tocchetti. Irroratele con il succo di limone e mettetele un attimo da parte.

Pubblicità

In una ciotola versate lo zucchero, la scorza di limone e la vaniglia, aggiungete le uova e iniziate a lavorare gli ingredienti con le fruste elettriche. Dovete sciogliere tutti i granelli e raddoppiare almeno il volume iniziale. A questo punto, unite anche lo yogurt e l’olio, proseguite a mescolare con lo sbattitore, infine, incorporate farina, amido e lievito, setacciando. Fate assorbire completamente, poi inserite le mele a tocchetti e distribuitele con la spatola.

Trasferite l’impasto nella tortiera, livellate la superficie e infornate per 30 minuti.

Fate la prova stecchino prima di estrarre il vostro dolce, ogni elettrodomestico cuoce in maniera differente. Sfornatelo solo se lo stuzzicadenti risulta asciutto.

Lasciatelo raffreddare, poi sformatelo e cospargetelo di zucchero a velo prima di tagliarlo e servirlo.

Godetevi la sua estrema scioglievolezza.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Pubblicità
Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.