Leggendo Ora
Questa bacca allevia lo stress, previene gli infarti e lenisce i dolori
Pubblicità

Questa bacca allevia lo stress, previene gli infarti e lenisce i dolori

Questa bacca allevia lo stress, previene gli infarti e lenisce i dolori

La rosa canina, questa conosciuta. L’aggettivo “canina” ha origini assai remote: in effetti in epoca antica si credeva che la radice di questo arbusto potesse essere efficace contro la rabbia (sotto forma di decotto).

Questa bacca allevia lo stress, previene gli infarti e lenisce i dolori

Pubblicità

La troviamo citata anche nella Bibbia: secondo la tradizione, infatti, Giuda avrebbe scelto proprio un albero di rosa canina per togliersi la vita.

Secondo un’altra tradizione sarebbe stata di rosa canina la corona di spine messa in testa a Nostro Signore per schernirlo in quanto presunto “Re dei Giudei”.

Dal punto di vista botanico, la rosa canina è un arbusto della famiglia delle Rosacee: la pianta di solito non va oltre i tre metri d’altezza.

Questa bacca allevia lo stress

In anni recenti la richiesta di rosa canina è cresciuta moltissimo, soprattutto per farci tè e tisane.

Ha un aroma che tempera il sapore di molte altre droghe assai meno gradevoli al gusto, ma offre anche di per sé importanti effetti curativi e/o lenitivi.

 

Come si diceva, sono parecchi gli usi terapici della rosa canina. Per esempio può essere efficace contro la diarrea, grazie ai tannini che contiene.

Pubblicità

È poi consigliata per contrastare le infiammazioni. Si ritiene che abbia anche una buona efficacia come vaso-protettore.

Le tisane, i decotti e gli infusi che si possono preparare con le foglie, i fiori e le radici della rosa canina sono indicati per il trattamento del raffreddore e anche delle infezioni in genere.

Non solo, alla rosa canina sono anche attribuite qualità immunostimolanti e antiallergiche.

È anche un buon diuretico e come tale favorisce l’espulsione delle tossine attraverso le urine. È utile, in particolare, quando c’è da combattere infiammazioni ai reni e/o alla vescica.

Per i dolori articolari. Tutte le persone che soffrono di artrite sanno che d’inverno i sintomi tendono a peggiorare.

 

In questi casi la rosa canina può aiutare ad attenuare gonfiore, dolore e infiammazione, favorendo anche la rigenerazione delle cartilagini usurate.

Pubblicità

Per lo stress. È un rilassante del sistema nervoso centrale, rilascia i muscoli e scioglie l’ansia.

La bacca della rosa canina contiene magnesio, calcio e quercetina, tre sostanze molto attive nel diminuire il rilascio nell’organismo del cortisolo, che com’è noto è l’ormone dello stress.

Articolo revisionato dalla Dottoressa Maria Di Bianco

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
2
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su