Ricette

Quando vai a comprare le uova devi assolutamente controllare queste 2 cose!

Pubblicato da

Quando vai a comprare le uova devi assolutamente controllare queste 2 cose!

Quando andiamo a comprare le uova, bisogna controllare due cose fondamentali, la prima cosa è l’informazione che trovi nell’etichetta. Infatti l’etichetta della confezione ti dice qual è la categoria.

Pubblicità

La categoria delle uova possono essere o extra o A. La categoria extra vuol dire che il luogo è stato ovoposto da non più di 9 giorni, se sono superati i 9 giorni diventa categoria A e quindi viene declassato.

La categoria A va dal decimo al ventesimo giorno. Dall’ovoposizione.

Quando vai a comprare le uova devi assolutamente controllare queste 2 cose!

La seconda informazione la troviamo invece su quel bel codice che vediamo stampato sul guscio dell’uovo. In quel codice ci interessa il primo numero, nel primo numero troviamo uno zero, oppure un 1, un 2 o un 3, che significano cosa? Il tipo di allevamento della gallina.

Tipi di allevamento

L’allevamento di tipo tre è un allevamento fatto in gabbia, dentro capannoni con luce artificiale, l’ allevamento di tipo due e allevamento a terra, però non ci facciamo confondere, a terra non vuol dire che l’animale può essere libero di razzolare all’aperto, vuol dire solamente che dentro al capannone non si trovano in gabbia ma si trovano affollati a terra, ma sempre chiusi dentro questi stessi capannoni.

fonte immagine

Categorie

Categoria 1, l’allevamento avviene all’aperto, l’animale può razzolare liberamente e andarsi a cercare quello che vuole.

Pubblicità

L’allevamento di tipo zero è (guardiamo bene che il numero assomiglia all’uovo e questo ci aiuta a ricordare che lo zero è il sistema di allevamento migliore per l’uovo) cioè allevamento di tipo biologico. L’animale allevato biologicamente, è libero di andare all’aperto quando vuole, mangia solo prodotti biologici, sostanzialmente sono animali non trattati, quasi mai, neanche con antibiotici.

Quindi se vogliamo il meglio scegliamo sempre la categoria extra, e l’allevamento se possibile biologico, quindi zero (ripeto) che troviamo nel primo numero del codice stampato sull’uovo.

 

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.