Giardinaggio

Quando la mia pianta di limoni non da frutti, io la concimo così

Pubblicato da

La pianta di limoni è uno degli alberi più coltivati sul nostro territorio. Che sia in vaso, su balconi o terrazzi, o in giardino, poco importa. Quando è rigogliosa, regala frutti succosi, deliziosi e utilissimi in cucina, tanta allegria, un profumo inebriante e un bel colpo di colore.

Eppure, in alcuni casi fatica a fiorire. Le ragioni possono essere svariate, ma tutte riconducibili ad alcuni mancati accorgimenti da parte nostra.

I limoni non hanno stagionalità: fioriscono e fruttificano più volte durante l’anno, in maniera consequenziale. Se questo non avviene, allora siamo noi a sbagliare qualcosa… ma a tutto c’è rimedio, ciò che conta è conoscere le mosse giuste da mettere in pratica per sostenerli.

Pubblicità

Ecco a cosa dobbiamo porre attenzione!

La pianta di limoni: come prendersene cura per un raccolto abbondante.

Avete presenti i limoni della Costiera? Enormi, dalla scorza spessa e profumata, sembrano cibo per gli dei. Ora pensate al clima in cui nascono: mite, caldo e soleggiato. E partite da qui.

I limoni hanno bisogno di luce e di sole per fiorire e fruttificare. Se li avete collocati in una zona troppo ombreggiata, spostatevi altrove, laddove possano ricevere almeno 7 ore di irraggiamento diretto al giorno.

Non piove spesso al Sud, in estate non piove mai! E siamo al secondo punto.

Per quanto riguarda l’irrigazione, necessitano di abbondante acqua durante l’autunno, l’inverno e all’inizio della primavera, pochissima, invece in estate. Un albero assetato nei mesi più caldi, regala una fioritura rigogliosa e un raccolto abbondante.

Quindi, per riassumere: esposizione corretta, terreno ben drenato, soprattutto in estate, ma non basta. Ora passiamo all’asso nella manica: la concimazione.

Pubblicità

Anche questo punto è di fondamentale importanza per la salute della pianta e la spunta di nuovi germogli. Bisogna fertilizzare il terreno almeno due o tre volte l’anno. Come?

I limoni necessitano di azoto, potassio e fosforo. Dove è possibile trovare tutto questo? Nei lupini! I lupini macinati faranno la differenza in quanto a numero di fiori e frutti sulla vostra pianta di limoni.

50 grammi per le piante coltivate in vaso, 100 al metro quadrato per quelle interrate in orti e giardini, sono sufficienti per vedere crescere rigogliose le vostre piante.

E ora che sapete proprio tutto, godrete appieno di uno dei doni più preziosi di Madre Natura!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.