Quando ho ospiti, preparo questo antipasto facilissimo di pomodori golosi
Questo antipasto di pomodori golosi rientra nel filone delle ricette cosiddette “presto e bene”!
Sono semplicissimi da preparare, veloci e di grandissimo effetto. Perfetti per un antipasto da offrire agli amici di sempre, faranno salire l’acquolina prima di cena.
Scegliete sempre e solo ingredienti di qualità elevata: ortaggi freschi, biologici, meglio se dell’orto o a chilometro zero; uova di galline allevate a terra e all’aperto; formaggio Dop, solo così la riuscita sarà davvero perfetta.
I pomodori dovrebbero essere ben sodi e compatti per accogliere al meglio la crema di farcitura, morbida e friabile al contempo, grazie ad una sapiente miscela.
Si servono a temperatura ambiente o freddissimi da frigorifero per un brivido rigenerante nelle calde giornate o serate estive.
Goloso e completo, questo piatto vi conquisterà!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, non serve il forno, dovrete solo far bollire le uova sul fornello!
Iniziamo!
Pomodori golosi: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 4 uova
- 2-3 pomodori grandi
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- 5 spicchi d’aglio
- 3 cucchiai di maionese
- 50 g di Parmigiano Reggiano
- q.b. di prezzemolo
Mettete l’acqua in un tegamino, poi immergete le uova e accendete il gas. Attendete il bollore e cuocete per 9 minuti. Scolatele e lasciatele raffreddare del tutto.
Nel mentre, affettate i pomodori e sistemateli su un piatto da portata.
Salateli e pepateli. Ora sbucciate l’aglio, poi tagliatelo finemente.
Distribuitelo sui pomodori.
Levate il guscio alle uova, poi riducetele a pezzettini piccolissimi con lo strumento apposito o a coltello. Sistematele in una ciotola, unite la maionese e mescolate benissimo.
A questo punto prelevate un cucchiaio del composto appena ottenuto e distribuitelo sui pomodori, fino a terminare il tutto.
A parte, grattugiate il parmigiano e spolveratelo sulla preparazione di uova e maionese. Poi sistemate qualche ciuffetto di prezzemolo e servite il vostro antipasto in pompa magna.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.