Ricette

Quadrotti latte e cioccolato: il dolce senza forno che vi conquisterà

Pubblicato da

Sono deliziosi quadrotti latte e cioccolato, ma assomigliano a piccoli snack da sgranocchiare quando l’acquolina sale e siamo colte da un irrefrenabile desiderio di dolcezza.

Si realizzano senza forno, con il latte in polvere e i biscotti e hanno tutto il sapore della nostra infanzia. Una copertura croccante, arricchita dalla presenza degli anacardi, un interno morbido e goloso, queste le caratteristiche che contraddistinguono questa golosità.

Scegliete i biscotti che preferite, anzi variate di volta in volta per gustare sempre sensazioni diverse.

Pubblicità

Sono chicche di bontà da presentare alle amiche ospite per un ritrovo pomeridiano, da offrire ai piccoli di casa per premiarli e viziarli, da condividere con il partner davanti a un film memorabile.

Se davvero il cibo è consolazione, con questi dolcetti vi sentirete in pace con il mondo per quanto sono scioglievoli e invitanti!

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Quadrotti latte e cioccolato: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 125 g di latte in polvere
  • 100 ml di acqua calda
  • 6 Oreo (può usare qualsiasi marca)
  • 150 grammi di cioccolato
  • 2 cucchiai di anacardi o qualsiasi tipo di noci.

Mettete il latte in polvere in una casseruola antiaderente, unite l’acqua calda e amalgamate il tutto a fiamma dolce per ottenere un liquido ben omogeneo.

Tritate i biscotti a coltello e sistemateli in una terrina.

Pubblicità

Quando il latte inizia a sbollire e ad addensarsi, spegnete il gas e unite i biscotti. Incorporateli con cura, poi trasferite il panetto su un foglio di carta da forno spennellata con un filo d’olio.

Conferite una forma rettangolare, compattate e avvolgete il tutto. Sistematelo nel congelatore per 20/30 minuti circa.

Trascorso questo tempo, riprendetelo e tagliatelo a quadratini.

Fondete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Tritate gli anacardi nel mixer da cucina, poi uniteli al cioccolato e mescolate. Immergete i vostri quadrotti in questa coulisse, ricoprite con cura l’intera superficie e metteteli a rassodare su una gratella.

Aspettate che la copertura si indurisca, poi gustateli! Conservateli in un luogo fresco e asciutto, chiusi in un barattolo ermetico.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Pubblicità
Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.