Leggendo Ora
Quadrotti alle mele: facili e buonissimi freddi o appena preparati!
Pubblicità

Quadrotti alle mele: facili e buonissimi freddi o appena preparati!

I dolcetti perfetti si chiamano quadrotti alle mele! Ottimo spuntino per i più piccoli di casa, ma anche sfizioso dessert da presentare a fine pasto dopo una cena con amici o parenti.

Sono delle sfoglie sottili dorate dal gusto invitante, croccanti e morbidi allo stesso tempo. Realizzarli è davvero facile, pochi ingredienti e passaggi velocissimi, li rendono un originale dessert, leggero e invitante. Curiose di scoprire come prepararli a casa? Allora non perdetevi i nostri consigli in cucina e la ricetta.

Quadrotti alle mele: dolcetti perfetti dal profumo autunnale!

Pubblicità

Quadrotti alle mele: i dolcetti al profumo d’autunno!

Per realizzare circa 12 di questi dolcetti vi occorreranno:

  • farina 00, 200 gr
  • uova medie, 2
  • zucchero semolato, 140 gr
  • latte parzialmente scremato, 120 ml
  • sale, 1 pizzico
  • mele golden, 2-3 (oppure 400 gr di mele a cubetti)
  • lievito per dolci, 12 gr
  • succo limone, 1
  • burro o olio di semi di arachidi, 80 gr

Accendete il forno in modalità statico alla temperatura di 180°C. Imburrate e/o infarinate una teglia quadrata del diametro di 24cmx24cm. Oppure rivestitela di carta da forno, ma bagnatela e strizzatela prima per farla aderire meglio al fondo e ai bordi.

Iniziate con il pulire e tagliare le mele a cubetti. Quindi, in un pentolino a parte sciogliete il burro e lasciate raffreddare.

In una ciotola aggiungete le mele a cubetti, bagnate con il succo di limone, un cucchiaio di zucchero semolato e uno di farina 00 e amalgamate bene il tutto.

Montate, in un recipiente a parte e servendovi delle fruste elettriche, le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Quindi, incorporate anche il latte a filo e mescolate a velocità media per alcuni minuti. In ultimo, unite anche il burro fuso.

Aggiungete poi la farina 00 e il lievito setacciati continuando a montare con le fruste. Come ultimo ingrediente, aggiungete le mele e mescolate nuovamente.

Versate l’impasto nella tortiera e livellate il tutto con una spatola. Aggiungete qualche quadratino di mele in superficie e cuocete in forno per circa 35 minuti fino a doratura. Fate sempre la prova dello stuzzicadenti per capire se il vostro dolce è cotto a puntino!

Pubblicità

Trascorso il tempo di cottura, sfornate la torta, fate raffreddare completamente e poi tagliate in tanti quadratini.

A piacere si può cospargere la superficie con zucchero a velo se preferite. Servite!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
4
Felice
3
Incerto
1
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su