Quadrotti alle mele che si sciolgono in bocca: sono una delizia
I quadrotti di mele sono dei dolcetti che si sciolgono in bocca: la merenda ideale per i piccoli, ma anche per i grandi, ça va sans dire! Sono ricchi di frutta e per realizzarli, dovrete prima preparare una torta intera, grande, rettangolare, per poi tagliarli delle dimensioni che preferite e offrirli all’ora del tè o a colazione. Sarà festa in famiglia e voi, dal canto vostro, saprete di offrire a chi amate un dolcetto sano e genuino, preparato con amore.
Velocissima da infornare, si preparar senza sbucciare le mele. Dovrete, però, assicurarvi che siano di ottima qualità, possibilmente biologiche e a chilometro zero per scongiurare la presenza di pesticidi.
Una volta chiarito questo punto fondamentale per una riuscita davvero eccezionale, non ci resta che andare dritte alla ricetta.
Allacciatevi il grembiule, si comincia!
Quadrotti alle mele: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 3 mele (700 g)
- 3 uova grandi
- 180 ml di latte
- 150 g di zucchero
- un pizzico di sale
- 300 ore di farina
- 80 g di burro fuso
- 10 g di lievito in polvere
- 1/2 cucchiaino di cannella
- estratto di vaniglia
- scorza di limone
- succo di un limone
Preriscaldate il forno a 180°. Ungete una pirofila rettangolare da 30 x 21 centimetri per lato e tenetela a portata di mano.
Fate fondere il burro a bagnomaria o nel microonde, poi lasciatelo intiepidire.
Rompete le uova in una ciotola larga e capiente, aggiungete lo zucchero e iniziare a lavorare con il frullino a mano per sciogliere i granelli.
Quando il composto risulta ben uniforme e spumoso, versate il latte, la vaniglia e il burro. Mescolate bene, grattugiate la scorza del limone, poi spremetelo e filtratene il succo. Lasciatelo un attimo da parte.
Incorporate ora la farina e il lievito, setacciandoli direttamente sul composto. Fateli assorbire, rigirando con la frusta.
Ora occupatevi delle mele. Lavatele e asciugatele, ma non sbucciatele. Levate loro il torsolo e tagliatele a pezzi piuttosto grossi. Inglobateli nella preparazione appena terminata e irrorate con il succo di limone. Amalgamate bene, poi trasferite tutto nella tortiera e infornate per 40/45 minuti.
Fate la prova stecchino prima di sfornare il dolce ed estraetelo solo se lo stuzzicadenti risulta asciutto.
Lasciatela intiepidire, sformatela e tagliatela a quadrotti. Ora servitela, è una meraviglia!
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.