Ricette

Quadrotti al limone: Veloci, i migliori che tu abbia mai mangiato!

Pubblicato da

Quadrotti al limone: Velocissimi, i migliori che tu abbia mai mangiato!

Una delizia unica, velocissime da preparare e senza bilancia tutto ciò che vi occorre è una tazza come misuratore. Divertitevi e poi deliziatevi a preparare ed assaggiare questa meraviglia!

Pubblicità

Quadrotti al limone: Velocissimi, i migliori che tu abbia mai mangiato!

ingredienti

  • 3 tazze di farina per tutti gli usi
  • 1  tazza e mezza di zucchero a velo
  • 1 tazza e mezza di burro sciolto completamente

Per la crema al limone:

  • 6 uova intere
  • 3 tazze di zucchero bianco
  • 1  cucchiaino e mezzo di lievito in polvere
  • mezza tazza di farina
  • il succo di 2 limoni freschi bio
  • la scorza grattugiata di 2 limoni.

Istruzioni

  1. Preriscaldare il forno a 180 gradi
  2. Mescolare la farina e lo zucchero a velo, quindi versare il burro sugli ingredienti secchi. Mescolare delicatamente, fino a quando non diventa sabbioso (sbriciolato). Spruzzare leggermente una teglia rettangolare da 9 x 13 con uno spray da cucina, quindi premere e compattare l’impasto sbriciolato nella teglia in uno strato uniforme.

Inizia a preparare la crema al limone

  1. In una ciotola (io uso la stessa in cui ho fatto la crosta, appena sciacquata) montare le sei uova con una frusta fino a renderle uniformi e chiare. Aggiungere lo zucchero, il lievito e la farina e mescolare per amalgamare bene. Con una grattugia piccola, grattugiare solo la buccia  esterna di due limoni bio freschi e ben lavati. Probabilmente circa 2 cucchiai. Aggiungere al composto di uova/zucchero. Spremere i limoni, filtrando i semi e la polpa. Dopo 15 minuti, estrarre la base dal forno e versare subito il composto della crema sulla base ancora calda. Rimettere in forno per 45 minuti, o fino a quando non si sarà solidificato e non si muoverà al centro.
  2. Lasciare raffreddare COMPLETAMENTE (sarà un disastro se vi affrettate, fidatevi di me!) prima di affettare in quadrati. Spolverare con zucchero a velo e osservare le vostre ginocchia cedere mentre le assaggiate.
Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.

Pubblicato da