Consigli Per La Casa

Puzza di umido sul bucato lavato: ecco come liberartene

Pubblicato da

Puzza di umido sul bucato lavato: ecco come liberartene

Lavatrici su lavatrici, questo è il leitmotiv, ma d’inverno, purtroppo, l’acqua residua stenta ad evaporare e i vestiti puzzano.

Se vi è capitato già, forse avete cercato di risolvere lavandoli un’altra volta, ma perché raddoppiare i consumi energetici, il carico di acqua e altro detersivo, quando possiamo risolvere con 3 deodoranti fai da te efficacissimi allo scopo. Solo ingredienti naturali, economici e di facilissima reperibilità.

Pubblicità

Aprite la dispensa, noi iniziamo!

Puzza di umido sul bucato lavato: ecco come liberartene

Per deodorare i capi stesi che puzzano di umido avete non una, ma ben 3 soluzioni semplicissime da mettere in atto.

Con l’aceto

L’aceto è un grande alleato, non solo in cucina, ma anche nelle faccende domestiche. Nonostante il suo aroma pungente, è in grado di far evaporare i cattivi odori senza lasciare traccia di sé.

Provate a realizzare questo mix a base di:

  • 100 ml di aceto di vino
  • 1 cucchiaio di bicarbonato
  • 500 ml di acqua distillata
  • 4 cucchiai di vodka
  • 20 gocce di olio essenziali che più preferite.

Servitevi di un imbuto e versate tutti gli ingredienti in una contenitore spray pulito. Riavviate il tappo, poi scuotete energicamente e spruzzate la miscela sul bucato steso.

Godetevi il profumo inebriante!

Pubblicità

Con il bicarbonato

Anche il bicarbonato vanta ottime proprietà deodoranti. Provate a realizzare questa soluzione a base di:

  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 500 ml di acqua distillata
  • 25 gocce di olio essenziale (scegliete quello che preferite)

Sciogliete il bicarbonato nell’acqua, aggiungete l’olio essenziale che preferite, poi mescolate bene e trasferite il tutto in un vaporizzatore. Il bicarbonato assorbirà gli odoracci, gli oli essenziali profumeranno. Insomma sono una combinazione vincente.

Con l’acido citrico

Se avete acquistato l’acido citrico per ammorbidire i panni, sappiate che è in grado anche di eliminare i cattivi odori. Ne bastano 150 grammi in un litro di acqua distillata. Per deodorare, poi, aggiungete 15 gocce di olio essenziale. Versate il tutto in un contenitore spray e vaporizzate sui capi asciutti.

Per quanto riguarda gli oli essenziali, sceglieteli secondo il vostro gusto, sapendo che agrumi come limone o arancio, la lavanda e la menta sono i più persistenti.

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.