Consigli Per La Casa

Pulire la casa in 15 minuti esatti: il metodo rivoluzionario per fare presto e bene!

Pubblicato da

Si chiama FlyLady, in italiano “VolaSignora”, il nuovo metodo rivoluzionario per pulire casa in 15 minuti, cronometrati.

Non è semplicemente una moda che sta impazzando sul web, ma una filosofia di vita.

Perché spendere tempo ed energie quotidianamente dietro alle faccende domestiche, quando con un po’ di organizzazione, possiamo mantenere l’ambiente in cui viviamo lindo e immacolato in un quarto d’ora appena! Immaginate quanto potrete prendervi maggiormente cura di voi stesse da ora in poi, coccolandovi di più, certo, ma senza rinunciare all’igiene, stanza per stanza.

Pubblicità

Sembra un miraggio, ma a giudicare dai riscontri positivi che sta guadagnando di giorno in giorno questo procedimento innovativo, è già una realtà quotidiana per molte casalinghe che hanno deciso di adottarlo come strategia vincente.

Curiose di scoprire in cosa consiste? Iniziamo!

Pulire la casa in 15 minuti esatti: il metodo rivoluzionario per fare presto e bene!

Marla Cilley è una scrittrice americana, supponiamo sia anche una casalinga come noi e abbia patito una certa “schiavitù” nei confronti della casa. È lei l’inventrice del metodo FlyLady, che divulga attraverso un libro “Riflessioni sul lavello”, nel lontano 2002. A vent’anni di distanza, fonda un gruppo social dedicato alle pulizie della casa e da qui il successo! Acclamata a gran voce da tutte colore che hanno adottato il suo stile di vita, assurge nell’olimpo delle divinità femminili e non.

Ma in cosa consiste questa strategia così innovativa? Innanzitutto nel prendersi cura di sé. Prima ancora di dedicarci alle faccende domestiche, Marla Cilley ci invita a vestirci di tutto punto. Inutile restare in pigiama, il solo fatto di indossarlo ci rende pigre e ritardatarie.

Ora, indossati gli abiti giusti, selezioniamo una stanza al giorno, una sola, da far brillare in ogni suo angolo e anfratto. Vetri, soprammobili, mensole, lavandini, sanitari, specchi, letti, comodini, divani, televisori, mobili e pavimenti. Tutto deve risplendere, ma in una stanza per volta.

Impostiamo un timer di 15 minuti e in quel lasso di tempo impegniamoci seriamente e senza distrazioni. Lasciamo il telefonino altrove, non dobbiamo farci trascinare in telefonate o chat che rischiano di distoglierci dalla nostra missione. Concentrate verso l’obiettivo, ma per 15 minuti soltanto, daremo il meglio di noi. Precise, metodiche e puntigliose, quella stanza sarà il nostro orgoglio! Stop! Tempo scaduto! Ammirate il vostro capolavoro? Potete specchiarvi sul pavimento, vero? E domani ci penseremo, e domani faremo faville in un altro locale della nostra abitazione, ma domani, per oggi abbiamo dato a sufficienza. E ora pensiamo a noi e coccoliamoci un po’!

Pubblicità

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.