Pulire il piano cottura in vetroceramica senza spendere un euro
Il piano cottura in vetroceramica è elegantissimo, non c’è che dire, a patto di mantenerlo pulitissimo.
Il minimo schizzo o la rimanenza di sughi, caffè, acqua salata, rischia di compromettere l’effetto scenico che normalmente ha nelle cucine in cui è stato installato.
Prima di utilizzarlo, passiamo sempre un panno leggermente umido: è un piccolo stratagemma che eviterà al grasso di incrostarsi e lo farà scivolare via subito, quando una volta raffreddato, passeremo nuovamente il panno.
Evitiamo tassativamente la spugnetta abrasiva: la sua superficie delicata potrebbe danneggiarsi facilmente. Allo stesso modo mal tollera detergenti eccessivamente aggressivi.
Quando dobbiamo agire con maggiore energia per scostarlo, in nostro soccorso, si palesano i rimedi naturali, efficacissimi e economici.
Diciamo addio a costosi prodotti chimici industriali, inquinanti e dannosi e adottiamo questi semplici trucchi. Tutto splenderà come nuovo!
Pulire il piano cottura in vetroceramica senza spendere un euro
Il bicarbonato di sodio è dotato di particelle leggermente abrasive che agiscono anche senza sfregamento. Torna utilissimo, allora, per detergere il piano cottura in vetroceramica. Basta semplicemente mescolarlo con un po’ acqua per creare una sorta di pasta, piuttosto gelatinosa. Applichiamola sulle macchie di unto e sulle incrostazioni, lasciamo agire per un’oretta, poi rimuoviamolo semplicemente con un panno umido e morbidissimo.
Ma non è l’unico stratagemma possibile: l’acido citrico contenuto nel succo di limone basta da solo a sgrassare i fornelli. Ed è praticissimo! Basterà passare un limone tagliato a metà sulle zone compromesse, possiamo tranquillamente utilizzarne uno già spremuto. Facciamo agire per una decina di minuti, poi ripuliamo con un canovaccio.
E poi c’è il trucco della pastiglia della lavastoviglie. In questo modo, con un solo prodotto avremo un doppio uso: quello originale, all’interno dell’elettrodomestico e quello alternativo per lucidare il piano cottura.
Non dovremo fare altro che sbriciolarla in una ciotolina per creare una crema pulente, versiamo un po’ d’acqua, come abbiamo fatto per il bicarbonato. Rompiamola con i rebbi di una forchetta, poi emulsioniamo con il liquido e spalmiamo il composto laddove necessario. Lasciao in posa per 10 minuti e rimuoviamo con una spugna morbida.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.