Fai Da te e Riciclo Creativo

Pulire i vasi in terracotta che restano macchiati: metodo facile e veloce!

Pubblicato da

Come pulire i vasi in terracotta che restano macchiati

Tutti noi possediamo dei vasi in terracotta che utilizziamo per mettere ogni anno fiori che decorano i nostri balconi e i nostri giardini. Ma spesso a causa dell’umidità dell’acqua dell’irrigazione o delle intemperie, diventano brutti e appaiono inevitabilmente macchie bianche e poco eleganti. Avete mai pensato o provato a pulirli senza successo? Di seguito la soluzione!

Pubblicità

Pulire i vasi in terracotta che restano macchiati: metodo facile e veloce!

Ecco come eliminare i fastidiosi aloni

Succo di limone -> una soluzione efficace è proprio il succo di limone. Per mettere in atto questo metodo, dovete spremere il succo di un limone piuttosto grande, filtratelo poi mettetelo su un panno morbido e umido. Dopo sfregate la macchia lasciando agire qualche istante. Potete anche prendere mezzo limone e sfregarlo subito sulla macchia presente sul vaso.

Aceto bianco -> è uno dei metodi più semplici in quanto basterà versarlo su un panno in microfibra e sfregare poi la macchia. Risciacquate per bene. Il risultato è assicurato. L’aceto bianco, vi ricordiamo, viene molto usato nel giardinaggio anche come repellente per gli insetti e per contrastare l’insorgere delle erbacce.

Sapone di Marsiglia -> come per il precedente dovete versare il sapone liquido di Marsiglia su un panno e strofinare la macchia poi risciacquare. Se avete il panetto, basterà sciogliere in un pochino di acqua un po’ di scaglie e poi applicare sulla zona interessata del vaso.

Bicarbonato di Sodio -> in questo caso è necessario creare una pasta con il bicarbonato e l’acqua. Una volta fatta dovete applicarla su una spugna abrasiva e sfregare poi la macchia. Risciacquate e otterrete un vaso come nuovo.

Sapone giallo -> questo sapone è semplice da utilizzare per gli aloni dei vasi in terracotta, in quanto è sufficiente prendere una pallina di sapone e sfregarla su una spugna piuttosto morbida, bagnata con acqua calda. Applicate poi sulle macchie e strofinatele. Vedrete che di loro non ci sarà traccia.

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.