Leggendo Ora
4 Alimenti ottimi per proteggere il tuo cuore
Pubblicità

4 Alimenti ottimi per proteggere il tuo cuore

4 Alimenti ottimi per proteggere il tuo cuore

Ci sono tonici naturali che sono in grado di favorire un ottimale funzionamento del sistema cardiovascolare. Vediamone alcuni.

Naturalmente non si tratta di pozioni magiche e possono esercitare il loro benefico influsso solo se associati a una dieta sana ed equilibrata e a un regolare esercizio fisico.

Pubblicità

Vediamoli.

4 Alimenti ottimi per proteggere il tuo cuore

Il cacao

Contiene la teobromina, una sostanza che possiede ottime capacità antiossidanti. Per questo tutte le bevande preparate con del cacao, possibilmente amaro, sono da ritenere ottimi complementi che non possono fare altro che bene al cuore e al sistema circolatorio tutto.

 alimenti per proteggere il cuore
 

Il pepe di Cayenna

Possiede buone proprietà antinfiammatorie e anche analgesiche (contro il dolore). Si tratta di una caratteristica che ne ha fatto un protagonista della medicina popolare nel corso dei secoli e presso molte culture. Il suo più importante principio attivo è la capsaicina, che è un potente antiossidante, ottimo per la salute del cuore.

Ma contiene anche preziose vitamine e importanti sali minerali, il che ne fa un ottimo complemento, per esempio, nella terapia delle alterazioni del ritmo cardiaco e dell’ipertensione.

L’aglio

All’aglio si sono riconosciute proprietà terapeutiche in centinaia di cultura di tutto il mondo: si stima che possieda più di 500 usi medicinali in senso più o meno lato. Tra questi impieghi terapeutici certamente molto importante è la sua efficacia protettiva del cuore e del cervello.

Questo grazie ai composti solforati che contiene, come per esempio l’allicina. Secondo alcuni studi l’aglio attiverebbe la fibrinolisi e in generale sarebbe capace di combattere la formazione di trombi nelle arterie, che come si sa possono essere anche fatali.

La valeriana

Si tratta di una pianta che è stata oggetto di studi abbastanza intensi. Alcune sperimentazioni ne hanno messo in luce una certa efficacia protettiva a favore del cuore. Ma già basterebbero, a favore del cuore, le sue note proprietà calmanti e ansiolitiche, perché è chiaro che uno stato d’animo più sereno è anche più favorevole alla salute del nostro muscolo più importante.

Pubblicità

Un infuso di valeriana può quindi rivelarsi un ottimo tonico naturale capace di aiutare a diminuire la pressione arteriosa e le tachicardie.

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
1
Incerto
3
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su