Leggendo Ora
Pronte per il NATALE 2022? | Chi prima addobba, è più felice! | Lo afferma uno studio!
Pubblicità

Pronte per il NATALE 2022? | Chi prima addobba, è più felice! | Lo afferma uno studio!

Come pronte per il Natale 2022? Che razza di domanda è? L’autunno è appena iniziato… c’è tempo!

Ma non conoscete quel vecchio adagio che dice: “chi ha tempo non aspetti tempo!”?

Allora, mettetevi all’opera! Già perché, secondo gli studi effettuati da un luminare di psicologia, immergersi nell’atmosfera di luci, colori e addobbi natalizi, risveglia il nostro fanciullino (citando Pascoli) interiore e allontana ansia e preoccupazioni.

Pubblicità

Forse, visto la questione apparentemente surreale su cui verte questa riflessione è il caso di approfondire l’argomento! Pronte? Via!

Pronte per il Natale

Pronte per il Natale: per una casa a prova di stress ed ansia!

Vi siete sempre sentite additare come quelle più eccentriche perché già a novembre, prese dal sacro furore, iniziate con gli addobbi natalizi? Bene, ora potete scoprire come la scienza avvalli questa vostra decisione, forse poco tempestiva, ma salutare a livello psichico! Avrete così modo di rispondere alle critiche con sagacia e puntualità!

Prepararsi al Natale con grande anticipo, permette infatti al bimbo interiore che abita in noi di risvegliarsi e godere a pieno della serenità e dell’allegria che ne conseguono.

A dirlo è Steve McKeown, psicologo e fondatore della Clinica omonima, che ha condotto uno studio accurato al riguardo. Al temine della sua ricerca, fatto salvo per alcuni casi ossessivi-compulsivi, è emerso che a guidare questa scelta è in generare la nostalgia di un tempo passato, i giorni dell’infanzia perduta insomma. La magia del Natale è in grado di ricreare, infatti, un contesto rilassante in cui immergersi, per allontanarsi da una realtà che opprime con responsabilità e impegni.

Ma McKeown non è il solo ad essere arrivato a questa conclusione: Amy Morin, una psicoterapista di fama mondiale, sostiene che chi prepara l’atmosfera natalizia pre-tempore ambisce a ricordare le persone che ha amato e che hanno lasciato questa terra. Albero e presepe, con le loro luci e i loro addobbi, rimandano la mente ai momenti in cui si scartavano i regali in compagnia di tutti, davvero tutti. 

Infine, il Journal of Environmental Psychology ha rilevato che i rapporti di vicinato migliorano notevolmente una volta appesi i festoni alle porte! 

Pubblicità

Bando alle ciance, allora! Mano agli addobbi e decoriamo!

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
2
Felice
1
Incerto
2
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su