Ricette

Preparo questo tiramisù alle fragole senza i savoiardi, ed è stratosferico!

Pubblicato da

Per questo tiramisù alle fragole non servono i savoiardi come base: leggero e spumoso come una nuvola, si prepara solo con panna, latte e tanta, tanta frutta! Tra gli ingredienti, non compare neppure il mascarpone, si capisce bene, allora che è leggero e soffice come una nuvola. Pochissimo lo zucchero aggiunto, tantissima la sua golosità.

Volendo, potete anche refrigerarlo in freezer, in questo caso, lo trasformerete in un semifreddo davvero unico nel suo genere. Il cucchiaio affonda nella sua consistenza morbida e si scontra con la croccantezza dei biscotti, aromatizzati da uno sciroppo corposo e invitante. È il matrimonio perfetto, una celebrazione della primavera che avanza in pompa magna. Preparate il banchetto con tutti gli onori, perché amici e familiari resteranno incantati appena porterete in tavola questo dolce davvero delizioso. Bellissimo nella sua veste bicolore, bianco candido e rosso vermiglio, conquisterà anche i più scettici o i più tradizionalisti, fin dal primo assaggio.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia.

Pubblicità

Tiramisù alle fragole senza savoiardi: ingredienti

Per questa ricetta procuratevi:

  • per il tiramisù:
  • 100 g di fragole
  • 50 g di zucchero
  • 10 ml di succo di limone
  • 200 ml di panna liquida
  • 200 g di mascarpone
  • 20 g di latte condensato zuccherato
  • 5 ml di estratto di vaniglia
  • 6 biscotti circa
  • per decorare
  • 5 g di zucchero a velo
  • 2 g di fragole essiccate
  • q.b. di fragole a tocchetti

Preparazione

Panna, latte condensato e mascarpone vanno conservati in frigorifero nello scomparto più freddo fino al loro utilizzo. Questo vi assicura un’ottima riuscita della ricetta.

Prima di iniziare, disponete uno strato di biscotti secchi sul fondo di una pirofila rettangolare in vetro o in ceramica. Tenete a portata di mano.

Lavate con cura le fragole, poi, levate loro il picciolo e sistematele in un pentolino. Aggiungete 20 grammi dello zucchero totale, il succo di limone e fatele cuocere a fiamma dolce fino ad ottenere uno sciroppo denso sul fondo del tegame. Non devono però disfarsi!

A questo punto, versate la panna freddissima da frigorifero in una ciotola molto capiente. Se non volete scaldarla eccessivamente, lavorandola, potete riempire un contenitore di ghiaccio e poggiare al suo interno la terrina in cui state operando.

Unite lo zucchero (30 g), il latte condensato e l’estratto di vaniglia e iniziate a montarla con il frullino a mano. Non dovete portarla a neve fermissima, ma semplicemente addensarla e trasformarla in una crema piuttosto compatta. A questo punto, incorporate il mascarpone e proseguite ad amalgamare fino a ottenere un composto gonfio e ben legato.

Pubblicità

Ora, inserite le fragole, prelevandole con un cucchiaio e cercando di scolare il più possibile lo sciroppo. Una volta distribuite perfettamente, guarnite i biscotti sul fondo dello stampo con lo sciroppo rimasto e aggiungete uno strato uniforme della crema appena realizzata. Livellate la superficie e pulite i bordi per renderla perfettamente presentabile.

A parte, polverizzate le fragole disidratate, poi mescolatele con lo zucchero e decorate il vostro tiramisù. Aggiungete qualche tocchetto di fragole fresche e conservate in frigorifero fino al momento di servire.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.