Ricette

Preparo questo dolce sorprendete con un solo ingrediente. Incredibile!

Pubblicato da

Questo dolce sorprendete si prepara con un solo ingrediente, due se vogliamo considerare anche l’acqua necessaria per reidratarlo. La cucina è la scienza dell’amore per antonomasia: la parte scientifica riguarda la chimica degli elementi, quella emotiva la passione con cui li si unisce tra loro per realizzare un risultato senza pari.

Questa ricetta in particolare prevede l’utilizzo del latte in polvere, si tratta di un prodotto solido, ottenuto per estrazione del liquido che contiene naturalmente tramite essiccamento. Tramite questo processo il latte viene trasformato in gocce piccolissime e l’acqua evapora istantaneamente; le particelle si trasformano in granuli.

Ognuno di loro contiene gli stessi micronutrienti dell’alimento da cui origina: minerali (fosforo, calcio e magnesio), vitamine B, B12, A, D, proteine. È quindi ricco di sostanze nutritive utilissime al nostro benessere, certo a patto di non esserne intolleranti.

Pubblicità

Ma la vera meraviglia è che da questa polvere magica potete ricavare un dessert unico nel suo genere. Ricordate che dovete procurarvene uno dolcificato, altrimenti, meglio aggiungere 4 o 5 cucchiaini di zucchero, possibilmente a velo.

Servitevi poi di acqua ghiacciata per amalgamarlo… ma un passo alla volta, meglio cominciare dall’inizio… E l’incantesimo si compirà davanti ai vostri occhi increduli!

Ah, dimenticavamo, è buonissimo, fresco e delicato!

Dolce sorprendete con un solo ingrediente: la preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 750 ml di acqua
  • 300 grammi di latte in polvere zuccherato

Ricordate che l’acqua deve essere freddissima, quasi ghiacciata, quindi tenetela in frigorifero fino all’ultimo momento.

In una pentola antiaderente, tostate il latte in polvere (se non è dolcificato, aggiungete qualche cucchiaio di zucchero, 4 o 5 possono bastare). Mescolate spesso e attendete che acquisisca un bel colore ambrato.

Pubblicità

Trasferitelo in una ciotola e unite circa metà dell’acqua. Montate il composto con le fruste elettriche alla massima velocità per 20 secondi circa. Proseguite aggiungendo l’acqua restante in più riprese, non tutta in un’unica volta, continuando a lavorare il tutto con lo sbattitore. Dovete ottenere una sorta di spuma cremosa. Trasferitela in una pirofila e riponetela nel freezer a rassodare per 20 minuti, poi conservatela in frigorifero fino al momento di servirla.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.