Consigli Per La Casa

Preparo il detersivo per i piatti con solo 2 ingredienti, super sgrassante e con tanta schiuma!

Pubblicato da

Preparare un detersivo per piatti con solo 2 ingredienti e acqua rappresenta innanzitutto un gran bel risparmio, in secondo luogo sarà una bella soddisfazione.

In questo caso non si tratta di un rimedio naturale, o di un antico segreto della nonna, ma di uno stratagemma per evitare di spendere fior di quattrini in spese inutili. È una sorta di moltiplicatore di un prodotto che incide come spesa nel bilancio familiare e che possiamo in questo modo espandere in maniera davvero semplice, senza perdere in efficacia.

Ogni giorno il lavello è sottoposto ad un grande stress: tantissime le stoviglie da sciacquare continuamente e spesso capita di rimanere a corto di detersivo. Allungarlo con acqua non serve, perché disperde le sue proprietà igienizzanti. Ma esiste un trucco per diluirlo potenziandolo!

Pubblicità

Ecco come fare!

Detersivo per i piatti con solo 2 ingredienti: ecco come prepararlo

Per preparare un detersivo per i piatti con solo due ingredienti serviranno:

  • un erogatore vuoto e pulito o un vaporizzatore spray,
  • un vasetto di vetro con chiusura ermetica della capacità di 1 litro,
  • alcool isopropilico, un alcool incolore, volatile e da un odore molto caratteristico, normalmente utilizzato per la detersione degli schermi dei device,
  • il nostro abituale sapone per piatti o quello di Marsiglia,
  • acqua di rubinetto se non esageratamente calcarea, altrimenti acqua demineralizzata.

Come prima cosa, versiamo 750 ml di acqua nel barattolo, uniamo poi 120 ml di sapone per piatti o di sapone di Marsiglia, mescoliamo bene, poi aggiungiamo 60 ml di alcol isopropilico. Questo ingrediente si combina perfettamente con il detersivo potenziandolo. In questo modo ci garantiamo una pulizia e un’igiene profonda. Avvitate il coperchio e scuotete energicamente il recipiente per amalgamare tutti gli ingredienti, poi lasciatelo riposare per 4 ore almeno, meglio per una notte intera.

L’indomani, trasferite la soluzione nel flacone spray o nel dosatore e utilizzatela per i piatti, ma non solo! Questo prodotto è perfetto anche per pulire la ceramica del bagno, i sanitari, il piano di lavoro in cucina e tutte le superfici che necessitano di una sanificazione quotidiana.

È sufficiente utilizzarne una minima dose per un risultato inarrivabile per qualsiasi altro detersivo in commercio.

Un gran bel risparmio!

Pubblicità
Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.