Ricette light

Prepara le melanzane in questo modo e in soli 10 minuti! Ora le faccio sempre così!

Pubblicato da

Le melanzane sono straordinarie sempre, ma in insalata, in questo periodo, regalano una sensazione di freschezza davvero deliziose.

Questo piatto si prepara in 10 minuti appena ed è perfetto tiepido, a temperatura ambiente o freddo da frigo. Potete offrirla come antipasto goloso agli amici di sempre, ospiti per una cena primaverile, oppure servirlo in famiglia come piatto unico. Contiene vitamine e sali minerali in quantità, le proteine della feta e tanto tanto gusto.

Pochi e semplici ingredienti, tutti di facilissima reperibilità e in un baleno la vostra ricetta sarà pronta per essere portata in tavola in un tripudio di colori e profumi.

Pubblicità

Appetitosa ed invitante, sarà un pieno di salute, leggero e goloso al contempo. Ma ricordatevi di procurarvi solo ingredienti di qualità, possibilmente a chilometro zero, biologici e da filiera certa.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!

Melanzane in insalata: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 500 g di pomodorini ciliegino
  • 1 mazzetto di erba cipollina
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 3 spicchi di aglio
  • 7/8 melanzane
  • 200 g di feta
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale

Lavate i pomodorini e asciugateli benissimo, poi divideteli a metà. Metteteli in una ciotola e occupatevi del resto. Con il coltello o con la mezzaluna, tritate finemente erba cipollina e prezzemolo.

Poi schiacciate gli spicchi d’aglio, mettete tutto nel recipiente con i pomodorini.

Ora pensate alle melanzane. Lavatele e sbucciatele, poi tagliatele a fiammerino.

Pubblicità

Versate un filo d’olio in una casseruola, poi friggetele. Quando sono ben dorate, aggiustate il sale, scolatele in un colino a maglie strette e tamponatele per prelevare l’unto in eccesso.

A questo punto non resta che finalizzare la ricetta.

In un recipiente ben capiente, mettete metà del mix di pomodorini, erba cipollina e prezzemolo, aggiungete le melanzane, unite la restante metà del mix, poi affettate la feta a cubetti e distribuitela.

Con gli strumenti appositi, mescolate con cura per uniformare tutti gli ingredienti e portate in tavola.

Se volete aggiungete una nota piccante, spolverate mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Pubblicità
Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.