Ricette light

Base per Pizza senza glutine. Con solo 240 calorie!

Pubblicato da

Base per Pizza senza glutine. Con solo 240 calorie!

La ricetta di oggi è di quelle che sembrano fatte apposta per un sabato sera all’insegna di una bontà sfiziosa e leggera. Si tratta di una pizza zucchine e patate che si accorda benissimo con una serata in relax, spaparanzati sul divano a guardarsi l’ultima serie tv o la partita della squadra del cuore.

Pubblicità

L’impasto è senza glutine e molto leggero e si può arricchire ognuno come gli va: zucchine e patate, certo, ma anche qualunque altra verdura (e/o formaggio) al gusto.

Insomma, con questa colorata magnificenza siamo di fronte all’ennesima prova che in cucina si possono fare scelte amiche della salute senza per questo rinunciare al gusto e alla bontà.

Ma veniamo alla ricetta.

Base per pizza senza glutine. Gli ingredienti

Per due-pizze-due gli ingredienti necessari sono quelli che seguono: 200 grammi di patate; la stessa quantità di zucchine; 30 grammi di farina di riso; mezz’etto di scamorza affumicata; un uovo; quanto basta delle spezie che preferisci.

La preparazione

La prima operazione da fare è grattugiare zucchine e patate dopo aver provveduto a lavarle e sbucciarle. Dopodiché si mettono in una boule abbastanza capace con un po’ di sale. Si fanno riposare per diciamo un quarto d’ora/venti minuti e poi si scolano e si strizzano, dopodiché si adagiano sopra a un canovaccio pulito così che si asciughino il più possibile.

Quando patate e zucchine sono asciutte, si passano in un recipiente pulito e ci si aggiungono la scamorza grattugiata, l’uovo, le spezie e la farina di riso.

A questo punto non rimane che munirsi di mattarello e spianatoia e lavorare l’impasto fino a ottenere la sfoglia per le nostre due pizze. Le quali pizze si adagiano poi sopra a una teglia ricoperta con carta forno, che va poi messa a cuocere a 200 gradi per una decina di minuti.

Pubblicità

Saranno pronte da sfornare quando sulla superficie si forma una scenografica crosticina dorata. a questo punto si possono guarnire con tutti gli ingredienti che si vuole, dipende dal gusto di ognuno.

Fatta la guarnizione, si rimettono in forno per altri cinque o dieci minuti. Chiaro che il tempo dipenderà dagli ingredienti che avrai scelto come topping.

Buon divertimento e buon appetito!

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.