Ricette

Prendi le cipolle e condiscile così | Le conservi a lungo | Ottime per mille ricette

Pubblicato da

Le cipolle sottolio da tenere sempre a portata di mano: provale!

Diciamo che se vuoi farcire alla grande un gustoso panino questa ricetta è proprio quella che fa per te. Si tratta di deliziose e appetitosissime cipolle sottolio che si preparano davvero in un attimo.

Vediamo esattamente in che modo.

Pubblicità

Le cipolle sottolio da tenere sempre a portata di mano: provale!

Gli ingredienti

Ci occorrono:

un bicchiere abbondante di vino bianco
Olio extravergine d’oliva quanto basta
due o tre cipolle bianche (o rosse di Tropea)
olio di semi di girasole quanto basta
due o tre peperoncini freschi
alloro quanto basta
due cucchiai di origano
sale quanto basta

La preparazione

Si tagliano le cipolle a rondelle e poi questi si ammollano con dell’acqua dentro una ciotola, aggiustate con un po’ di sale. Vanno fatte riposare dopo averle aperte con le mani, per una decina di minuti.

Passati i 10 minuti, recuperiamo le rondelline di cipolla, le scoliamo e le versiamo in una pentola in cui avremo messo dell’acqua. Adesso si accende il fornello, si aggiusta di sale, si aggiunge il vino bianco e si mescola un po’. Dopodiché si copre la pentola e si lascia andare il tutto per dieci minuti contati.

A questo punto scoliamo per bene le nostre cipolle e le depositiamo in una ciotola per farle freddare a temperatura ambiente.

Quando le cipolle si sono raffreddate, ci aggiungiamo il peperoncino (a scagliette), l’alloro, l’origano, quanto basta di sale e un filo di olio extravergine. Si mescola ben bene fino a incorporare tutto quanto e quindi si aggiunge anche un goccio di olio di semi.

Pubblicità

Adesso sigilliamo la boule con della pellicola alimentare e la mettiamo nel frigo. Ci dovranno rimanere per almeno trenta minuti prima di portarle in tavola.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da